- Locali Milano
- »
- Eventi Milano
- »
- Mostre Milano
- » Mostra Body Worlds

Attenzione: evento scaduto!




Dal 03/10/2012 al 17/02/2013, alla Fabbrica del Vapore, è in corso una mostra destinata a far discutere molti e persino a turbare profondamente la coscienza di qualcuno.
Il titolo dell'esposizione è "Body Worlds" e il suo scopo è quello di mettere a nudo l'anatomia come di più non si poteva, esibendo opere realizzate atteraverso il discusso procedimento della plastinazione, inventata e brevettata dall'anatomopatologo tedesco Gunther Von Hagens.
Stiamo parlando di un metodo di conservazione del corpo umano basato sulla sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone e della sua esibizione a scopo artistico e con configurazioni che vanno dalla riproduzione di famose opere d'arte, alla mera esibizione dei dettagli, fino alla dissezione a scopo istruttivo e divulgativo.
La plastinazione richiede normalmente circa un anno di lavoro, i corpi diventano rigidi, inodori e presentano colori inalterati, vengono infine composti nell'atto di compiere azioni quotidiane o sportive o semplicemente esibiti nella loro realtà "senza pelle" .
Tra le plastinazioni più famose segnaliamo il "Cavallo impennato con Cavaliere" e il trio dei "Giocatori di poker" finito anche in una scena del film "Casino Royale".
Articoli in evidenza
-
Izis, il fotografo sognatore
I suoi scatti sono poetici, onirici e incredibilmente delica...
-
Un flash mob per ricordare Verdi
L'evento è previsto per il 25 gennaio.
-
In partenza la sedicesima stagione di "Musica...
Primo appuntamento il 23 gennaio