Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Body Worlds, il fascino della plastinazione, mostra di gunther von hagens
Mostre Milano

Mostra Body Worlds

Dal 03/10/2012 al 17/02/2013

Attenzione: evento scaduto!

Prezzo
Per informazioni e prevendite AMIT – tel. 02/54915
Orario
Per informazioni e prevendite AMIT – tel. 02/54915
Servizi
Pagamento con VisaPagamento con MastercardPagamento con AmexAccesso disabili

Dal 03/10/2012 al 17/02/2013, alla Fabbrica del Vapore, è in corso una mostra destinata a far discutere molti e persino a turbare profondamente la coscienza di qualcuno.

Il titolo dell'esposizione è "Body Worlds" e il suo scopo è quello di mettere a nudo l'anatomia come di più non si poteva, esibendo opere realizzate atteraverso il discusso procedimento della plastinazione, inventata e brevettata dall'anatomopatologo tedesco Gunther Von Hagens.

Stiamo parlando di un metodo di conservazione del corpo umano basato sulla sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone e della sua esibizione a scopo artistico e con configurazioni che vanno dalla riproduzione di famose opere d'arte, alla mera esibizione dei dettagli, fino alla dissezione a scopo istruttivo e divulgativo.
La plastinazione richiede normalmente circa un anno di lavoro, i corpi diventano rigidi, inodori e presentano colori inalterati, vengono infine composti nell'atto di compiere azioni quotidiane o sportive o semplicemente esibiti nella loro realtà "senza pelle" .

Tra le plastinazioni più famose segnaliamo il "Cavallo impennato con Cavaliere" e il trio dei "Giocatori di poker" finito anche in una scena del film "Casino Royale".

Fabbrica del Vapore - Via Procaccini, 4 Milano
COME ARRIVARE
Tram 11 - 12 - 14
Fabbrica del Vapore - Via Procaccini, 4 Milano

Articoli in evidenza

Tutte le notizie su MilanoLocali.it →