Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Sabato 25 gennaio un flash mob per ricordare il Maestro di Busseto: un modo per ricordare ...
Notizie Milano

Un flash mob per ricordare Verdi

Del 24/01/2014 di Lucia Conti - L'evento è previsto per il 25 gennaio.

Per concludere nel modo migliore i festeggiamenti previsti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la fondazione laVerdi, insieme al Grand Hotel et de Milan, organizzerà un flashmob previsto per il 25 gennaio alle ore 11.00, in via Croce Rossa.

Il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, con la direzione di Erina Gambarini e con il Maestro Massimiliano Tarli alla tastiera, eseguirà all'aperto alcune arie tra le più note del repertorio verdiano, mentre il tenore Francesco Torrisi si esibirà dal balcone dell’appartamento del Grand Hotel et de Milano, dove il compositore era solito alloggiare quando non viveva nella tentua di campagna di Sant'Agata.

In caso di pioggia l’evento verrà rimandato a sabato 1 febbraio.

Il flash mob è stato concepito per rievocare le acclamazioni che il Maestro ricevette dopo la prima dell'"Otello" al Teatro alla Scala, nel 1887. Proprio mentre tornava in albergo, la sua carrozza fu infatti assediata da una folla esultante, che arrivò a staccarla dai cavalli per trainarla a braccia. Verdi si affacciò in seguito al balcone della sua stanza e il tenore Tamagno cantò alcune arie a beneficio della folla, il cui entusiasmo non accennava a placarsi.

Possibile anche la creazione di un itinerario che colleghi i luoghi maggiormente significativi del percorso verdiano, inclusi la Casa degli artisti e l'Archivio Ricordi, in cui sono custoditi i manoscritti originali delle opere del Maestro di Busseto.

Negli ultimi mesi il Grand Hotel, coadiuvato da LaVerdi, ha presentato una serie di concerti, conferenze, spettacoli teatrali ed altri eventi culturali, tutti dedicati al grandissimo compositore. La rassegna ha avuto come titolo "Le stanze di Verdi".

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori