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Attenzione: evento scaduto!
Ven: 09:30-19:30 / Sab: 09:30-22:30
Dom: 09:30-19:30




Due giganti del neoclassicismo, Antonio Canova e François Gérard, esposti con i loro capolavori, rispettivamente “Amore e Psiche stanti” e “Psyché et l’Amour”, nella mostra ospitata dal Comune di Milano a Palazzo Marino, all’interno della Sala Alessi. Le due opere ispirate al mito di Amore e Psiche, una scultura in marmo bianco di di Canova ed un dipinto di Gerard, sono state prestate dal Louvre di Parigi per essere esposte al Municipio di Milano.
Il tema ispiratore è tratto dalle “Metamorfosi” di Apuleio (III sec. d.c.) ed è stato un punto di riferimento per innumerevoli rielaborazioni artistico-letterarie.
La scultura che Canova realizzò nel 1797, mostra i due protagonisti abbracciati, mentre guardano una farfalla che Psiche posa sul palmo della mano del suo innamorato. Un gesto dal significato particolare, in quanto la farfalla nell' antichità rappresentava l'anima.
Realizzate a un anno di distanza l’una dall’altra (1797-1798) le due opere, una scultura e un dipinto che hanno ormai fatto la storia della mitologia “rappresentanta”, hanno come cifra stilistica un forte senso di plasticità, grazia e dolcezza.
Ispirato dal lavoro di Canova, il dipinto di Gérard si distingue anche per una seducente connotazione erotica. In esso, i due innamorati sono inseriti in un paesaggio montagnoso. La giovane appare seduta su una roccia neutre, Amore le si avvicina per cingerle il collo con un braccio e baciarla sulla fronte. Psiche ha le braccia serrate al petto, nel gesto di voler contenere una grande emozione.
Ingresso libero per un'esposizione straordinaria.
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