- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Macao occupa l'ex cinema Manzoni.
Macao occupa l'ex cinema Manzoni.
Del 06/05/2013 di Ivan Filannino - Il collettivo dei lavoratori dell'arte festeggia un anno.

Un anno fa occuparono la Torre Galfa, stavolta il Collettivo Macao festeggia il compleanno "impadronendosi" del cinema Manzoni rimasto inutilizzato dalla sua chiusura nel 2006.
Il locale è stato venduto e potrebbe diventare un centro commerciale, ma per il presente sono altre le prospettive. 150 giovani del collettivo dei lavoratori dell'arte si sono dati appuntamento davanti a Palazzo Marino e sono partiti in direzione di via Manzoni 42 dove è iniziata la festa di compleanno.
Lo scopo di Macao è quello di dare nuova vita all'inutilizzata sala cinematografica e soprattutto sensibilizzare la città all'utilizzo del patrimonio culturale.
La risposta del Comune di Milano non si è fatta attendere e si impegna a garantire che all'interno del progetto di ristrutturazione, proposto dalla proprietà dell'ex cinema Manzoni, vengano dedicati spazi per la cultura.
Vedremo cosa succederà quando inizieranno i lavori, nel frattempo un po' di vita alla sala cinematografica, dopo 7 anni di riposo, non farà certo male.
Torre Galfa viene sgomberata, ma il popolo di Macao ricomincia da qui.
Nasce Macao, l'arte si riprende Milano