- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Marika: "Presto avrò il mio ristorante"
Marika: "Presto avrò il mio ristorante"
Del 16/12/2013 di Ivan Filannino - Intervista all'ex concorrente di Masterchef che ha da poco pubblicato un libro insieme all'amica Paola.
E’ stata una delle concorrenti più amate della seconda edizione di Masterchef Italia per la sua spontaneità e il suo sorriso, ma il successo per Marika Elefante non si è fermato al talent show culinario trasmesso da sky. La giovane napoletana, infatti, ha deciso di portare avanti la sua passione per la cucina ed ha pubblicato un libro intitolato “Magra”, scritto insieme a Paola Galloni, compagna d’avventura a Masterchef.
La redazione di MilanoLocali.it ha incontrato Marika e si è fatta svelare alcuni interessanti curiosità sul libro uscito lo scorso 25 settembre.
Quando e come è nata l'idea di scrivere un libro con Paola?
Scrivere un libro di ricette è il sogno di chi è appassionato di cucina, oltre che l'evoluzione più naturale dopo la partecipazione ad un programma televisivo come Masterchef che ha avuto un notevole successo. La casa editrice era interessata ad una collaborazione tra me e Paola, entrambe appassionate di alimentazione sana, ed ecco nata l'idea del libro!
Come si è svolta la scelta delle ricette?
E' stata una lunga ricerca seguita da un'infinita serie di prove di piatti di ogni genere. Se il piatto era buono e leggero, guadagnava un posto nel libro, diversamente cambiavamo qualche ingrediente, o, in alcuni casi, il piatto era escluso!
A quale ricetta ti senti più legata?
Sono molto legata ai piatti della tradizione italiana che, con qualche escamotage, siamo riuscite ad alleggerire. Queste sono soddisfazioni! Facile fare un buon piatto con tanti grassi, con tanti ingredienti, più difficile è rendere un piatto gustoso e leggero allo stesso tempo.
Si avvicina il Natale, per chi "Magra!" potrebbe essere un'idea regalo?
"Magra!" è l'idea regalo giusta per chiunque (uomini e donne!) si voglia approcciare all'idea di una cucina sana e buona allo stesso tempo, per chi vuole mantenere la linea continuando a mangiare con gusto. Si può mangiare bene senza eccedere, basta mettere in pratica qualche trucchetto indicato nel libro, come fare la spesa nel modo giusto, mantecare senza grassi o semplicemente portare in tavola dei piatti ben presentati.
Le feste fanno paura a chi vuole mantenere la linea, hai qualche piatto da consigliare per i cenoni di Natale e Capodanno?
Il consiglio è.....comprare il libro! Al suo interno c'è una sezione dedicata alle feste natalizie. Piatti creativi, leggeri e gustosi da mangiare senza sensi di colpa, senza dover correre ai ripari post-feste! Vero che, ogni tanto, possiamo e dobbiamo concedere uno strappo alle sane abitudini, ma durante le feste natalizie ci sono abbondanti occasioni per "delinquere"...perciò potete provare queste ricette, tanto sono tutte buone!!
Al contrario di Paola, tu hai detto che non ti dispiacerebbe lavorare in un ristorante. Sei già alla ricerca di qualcosa in questo campo?
Si, il mio sogno sta per avverarsi, a breve aprirò un ristorante tutto mio qui a Milano, città che mi ha "adottata".
Questo è il mio grande progetto del 2014 e della vita. Sto mettendo in campo tutto quello che ho, professionalmente ed economicamente. Sono emozionata, felice, ma allo stesso tempo agitata, perché so che questo comporterà tante responsabilità, tanto lavoro ma anche tanta gratificazione. Non vedo l'ora di iniziare!
Sta per andare in onda la terza stagione di Masterchef, che consiglio puoi dare a chi inizia questa avventura?
Masterchef è un'occasione unica. Partecipare è già un incredibile risultato, ma riuscire a trarre qualcosa da questa avventura è una grande sfida. Io non ho nessun rimpianto, ho fatto tutto quello che potevo per prendere il meglio da questa esperienza. Ho avuto il coraggio di cambiare vita, mi sono trasferita a Milano, mettendo in gioco tutto. Ma il coraggio è stato ricambiato innanzitutto con l'amore. Il mio attuale fidanzato era un grande fan del programma, mi ha vista in tv, mi ha scritto, ci siamo innamorati. Ecco, il mio consiglio a chi inizierà questa avventura è di avere il coraggio di cambiare, la vita prima o poi ti ripaga....