Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La storia di Margherita Cicinelli, concorrente di Masterchef Italia
Notizie Milano

Margherita: "Masterchef ha rafforzato il mio sogno"

Del 17/01/2014 di Ivan Filannino - La giovane si racconta: "Ero obesa, ora spero di aprire un ristorante".

La sua avventura nella terza edizione di Masterchef Italia è durata solo 5 puntate, ma questo poco tempo è bastato a Margherita Cicinelli per conquistare la simpatia del pubblico e soprattutto quella del giudice Joe Bastianich che ha visto nella storia della ragazza molte somiglianze con la sua, entrambi, infatti, hanno dovuto affrontare un problema di peso eccessivo e lo hanno superato.

Ora Margherita, originaria di Giovinazzo in provincia di Bari, si è trasferita a Urbino per studiare Farmacia seguendo le orme della madre già proprietaria di un'attività. L'amore per la cucina, però, è sempre al primo posto e difficilmente riuscirà a stare a lungo dietro a un bancone a vendere medicinali. La Redazione di MilanoLocali.it ha fatto compagnia a Margherita durante il suo viaggio in treno per tornare a casa dopo una settimana di università e si è fatta raccontare la sua interessante storia.

Margherita tu devi ancora compiere 19 anni ma hai già una grandissima esperienza in cucina, come è nata questa passione?
Fin da bambina ho sempre osservato mia madre che si dilettava ad organizzare feste con 40/50 persone e pretendeva di preparare tutte le portate all'ultimo minuto. Così ho iniziato ad aiutarla, poi ho preso il controllo della cucina quando ho cominciato una dieta in cui dovevo pesare con attenzione tutti gli ingredienti.

Nelle selezioni di Masterchef si è vista anche un po' di rivalità in cucina con tua mamma, è proprio così?
Sì, lei ha più esperienza, ma io sono più brava nell'impiattare. Siamo entrambe gelose della nostra cucina, non c'è spazio per tutte e due, abbiamo due personalità molto forti e ci scontriamo spesso. Nonostante tutto mi piacerebbe aprire un ristorante con lei, ma ormai in casa è vietato parlare di questo argomento, i miei non ne vogliono sapere e in fondo un po' li capisco, sarebbe una scelta rischiosa. Però abbiamo fatto un patto, se mi laureo mi finanzieranno tutti i corsi di cucina.

Come vi è venuta l'idea di andare a Masterchef insieme?
E' stata una mia idea, mia mamma mi ha sempre sottovalutato, così il giorno stesso in cui hanno aperto le selezioni , a mezzanotte, ho iscritto sia me che lei. Non ci aspettavamo di arrivare così lontano, ma lei ancora rosica per essere uscita prima di me e dice sempre che è stata bloccata dall'ansia davanti ai giudici.

C'è qualche concorrente delle edizioni passate che ti aveva colpito?
Diciamo che ho preso una cotta televisiva per Maurizio nella passata edizione, un bel ragazzo vestito da chef ha il suo fascino, poi è un genio in cucina, i suoi piatti erano stupefacenti. Ho letto tutte le interviste che gli avete fatto e quando lo vedete portategli i miei complimenti.

Ti va di raccontarci la storia di quando hai deciso di perdere peso?
Spesso la mia famiglia cercava di costringermi a dimagrire, ma non funzionava. Poi mi ricordo di aver accompagnato mia madre a ritirare le foto del suo 50esimo compleanno e ho visto una mia foto...non riuscivo a credere di essere arrivata a pesare così tanto, avevo circa 14 anni ed ero obesa di secondo grado. Mi ricordo che appena arrivate a casa ho preso la foto e l'ho strappata in mille pezzi. Il giorno dopo ho chiamato il dietologo. Ora ho una copia della foto salvata sul cellulare per ricordarmi di cosa sono capace.

Quanto sei dimagrita?
Ho perso circa venti chili in un anno, ma la parte più difficile è stata perdere gli ultimi dieci perchè tendevo a dimagrire per poi ingrassare di nuovo. Dovevo trovare equilibrio e ora è più di un anno che sono stabile.

Hai dovuto fare molti sacrifici?
Andavo tutti i giorni in palestra e quando c'era qualche festa io dovevo mangiare prima da sola. Più che altro avevo problemi nel relazionarmi con i ragazzi della mia età. Tendevo ad essere molto chiusa, ero timidissima. Ora ho vinto anche questo problema altrimenti non sarei andata davanti alle telecamere col rischio di farmi tirare un piatto da Joe.

Com'è stato il rapporto con Bastianich?
Purtroppo per colpa del tempo non sono mai riuscita a parlare faccia a faccia con lui, però ogni volta che giudicavano un piatto lui aveva sempre un occhio di riguardo nei miei confronti, una cosa che ho apprezzato molto.

Che consiglio daresti a una ragazzina che si trova nella situazione in cui ti sei trovata tu?
Se non si sente a proprio agio con se stessa tutti i sacrifici che dovrà fare per dimagrire saranno ripagati. Inoltre è fondamentale la figura del dietologo perché le ragazzine possono rischiare di cadere nel circolo dei disturbi alimentari. Bulimia, anoressia stanno diventando sempre più frequenti e le adolescenti solo le più colpite.

Tornando a Masterchef, sei stata eliminata per colpa della liquirizia, hai riprovato a cucinarla.
Ti prego non farmelo ricordare, io odio la liquirizia, da bambina la rotella di liquirizia era l'unica caramella che non toccavo. Quando sono tornata a casa mia mamma è stata così gentile da farmene trovare un chilogrammo in polvere ma non ho ancora avuto il coraggio di aprirla. Magari questo weekend mi invento qualcosa.

L'esperienza a Masterchef cosa ti ha lasciato?
Nuove amicizie, grandi sicurezze e una grinta pazzesca per inseguire il mio sogno di diventare chef.

I progetti per il futuro invece quali sono?
Laurearmi per diventare la titolare della farmacia di famiglia poi cominciare a guadagnare per poter infine aprire un ristorante.

Ringraziamo Margherita per il tempo che ci ha dedicato e le auguriamo di realizzare tutti i suoi sogni sperando che la sua storia possa essere d'aiuto anche ad altre ragazzine.

Ti potrebbero interessare anche:
Marika: "Presto avrò il mio ristorante"

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori