Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

L'avvocato americano che scrive per i professori e per gli autisti.
Notizie Milano

Il thriller legale moderno esiste grazie a Scott Turow

Del 16/01/2014 di Angela Fiore - La buona letteratura non racconta, mostra.

I romanzi di Scott Turow sono unanimemente inseriti nel sottogenere del thriller legale, che implica, in genere, una serie di connotazioni di "commercialità" e non elevatissimo valore letterario, tuttavia i libri dell'avvocato di Chicago si distinguono per molti aspetti da quelli dei colleghi più noti (primo fra tutti John Grisham).

Una peculiarità di Turow consiste, per esempio, nel far svolgere gran parte dell'azione narrativa al di fuori dei tribunali (come avviene, per esempio, nel recentissimo Identici), nonostante la costruzione di arringhe e le acrobazie legali fra le mille insidie del sistema giudiziario americano siano alla base di alcune delle sue scene più riuscite.

Pur essendo essenzialmente e profondamente americano, inoltre, Turow si è formato da avido lettore, fin dall'adolescenza, di classici della letteratura europea, acquisendo una passione per l'eleganza del linguaggio, per la ricchezza descrittiva e per le raffinatezze psicologiche nella descrizione dei personaggi. Lungi dal cedere all'eccesso speculativo, tuttavia, i suoi romanzi tendono sempre a mostrare, più che a raccontare - come sempre dovrebbe accadere nella buona letteratura - e a delineare la crescita psicologica dei personaggi più attraverso le loro azioni che non attraverso riflessioni o discorsi.

Per tutti questi motivi si può dire che Turow abbia raggiunto l'obiettivo che si era prefisso a inizio carriera, ovvero quello di "scrivere libri che possano essere letti tanto dai professori di letteratura quanto dai guidatori di autobus, permettendo a entrambi di godere della lettura e trovarvi qualcosa".

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori