- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Una "passeggiata" tra le rinomate feste di Carnevale
Una "passeggiata" tra le rinomate feste di Carnevale
Del 07/04/2012 di Redazione Milanolocali.it - Tre tappe da non perdere: Carnevale ambrosiano, carnevale di Venezia e Carnevale di Ivrea,
Carnevale è una ricorrenza che si festeggia in tutti i paesi di tradizione cattolica.
La parola Carnevale significava letteralmente “eliminare la carne” poiché rappresentava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di questa festa, ovvero il martedì grasso, subito prima della Quaresima.
Particolari feste di carnevale sono diventate molto famose e richiamano ogni anno turisti da ogni parte del mondo.
Tra i più ricercati abbiamo sicuramente Il Carnevale di Venezia, dove si possono ammirare maschere e costumi da sogno, senza dimenticare il famoso volo dell’Angelo divenuto poi volo della Colombina, dove una colomba in legno percorre il tratto dal campanile di Piazza San Marco, alla balconata di Palazzo Ducale per portare gli omaggi al Doge.
Un'altra festa di Carnevale che ogni anno raduna più di centomila spettatori, è lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per la battaglia delle arance. L' evento rappresenta la rievocazione storica della ribellione del popolo nei confronti della tirannia dell’epoca, infatti ogni anno il popolo rappresentato dagli aranceri a piedi e sprovvisti di qualsiasi protezione, affrontano a colpi di arance le armate del Feudatario, tiratori scelti a protetti da armature, a bordo di carri trainati da cavalli, che simboleggiano la tirannia.
Un consiglio: se volete assistere a questa manifestazione indossate un berretto di colore rosso (il berretto frigio) perché oltre ad esprimere in maniera attiva la partecipazione alla manifestazione, vi permetterà di evitare spiaceli colpi di arance.
Il Carnevale a Milano, invece si festeggia il sabato, ossia 4 giorni dopo il martedì grasso, giorno in cui termina il Carnevale nel resto del mondo.
Protagonista indiscussa della città di Milano è la maschera Meneghino, contraddistinta da pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, parrucca con codino alla francese cappello a tre punte e una lunga giacca marrone.
Si narra che Meneghino fu un servo che prendeva in giro i nobili per i loro difetti e sempre pronto a schierasi al fianco del popolo. Durante le 5 giornate di Milano, fu scelto come simbolo eroico delle battaglie.
In suo onore spesso, i milanesi vengono anche chiamati Meneghini.
Chiacchiere e tortelli per Carnevale!
Il Carnevale dei colori è a Venezia!