Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

A Milano chiacchiere e tortelli nelle vetrine dei fornai, per un dolce Carnevale
Notizie Milano

Chiacchiere e tortelli per Carnevale!

Del 28/01/2013 di Marina Caruso - Si avvicina il carnevale e con esso i dolci della tradizione. Ecco alcune delle ricette tipiche!

A Milano, come in tutta Italia, esiste una radicata tradizione dolciaria che risale a quella delle frictilia, dei dolci fritti nel grasso che, nell'antica Roma, venivano preparati proprio durante il periodo dell'odierno Carnevale, tradizione da sempre seguita presso panifici, pasticcerie e fornai come nelle cucine di ogni famiglia, soprattutto se ci sono bambini.

Una di queste bontà carnevalesche sono le chiacchiere (conosciute con nomi differenti anche nelle altre regioni italiane), dolci che hanno la forma di una striscia, fatte con un impasto di farina, burro e uova, che viene fritto o cotto al forno e successivamente, spolverato con zucchero a velo. Le chiacchiere possono essere servite calde o fredde e ricoperte da miele, cioccolato o innaffiate con alchermes.

Tipicamente milanesi sono invece i tortelli, dolcetti fritti, il cui impasto di uova, latte, zucchero e burro, ha una consistenza piuttosto fluida per cui viene immerso nell’olio caldo a cucchiaiate. Durante la frittura, i tortelli di Carnevale aumentano di volume rimanendo cavi all’interno, cosa che permette, se si vuole renderli ancora più golosi, di riempirli, con una tasca da pasticcere, di svariate creme come la pasticcera, la chantilly, la crema al cioccolato o al limone.

Ingredienti Tortelli milanesi: 

300 grammi di farina bianca
100 grammi di burro
60 grammi di zucchero
8 uova
scorza di limone
cannella in polvere
mezzo  cucchiaino di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo
olio
un pizzico di sale

Preparazione: in una pentola capiente mettete lo zucchero, il latte, la vanillina, il burro a pezzi, la scorsa del limone tagliata grossa, il lievito e circa 500ml di acqua e portate a ebollizione. Togliete le bucce del limone ed incorporate, a fuoco spento, la farina amalgamando il tutto accuratamente. Accendete di nuovo il fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, per circa 10/15 minuti. La pasta sarà pronta quando si staccherà facilmente dalla pentola ed avrà un aspetto liscio e sodo. A questo punto incorporate le uova intere ed aggiungete il liquore. Friggete i tortelli in abbondante olio caldo versando la pasta a piccole cucchiaiate. Quando saranno belli dorati asciugateli sulla carta assorbente per cibi, spolverate con lo zucchero e servite i tortelli ancora caldi.

Queste golosità possono essere preparate e gustate anche durante tutto il resto dell’anno, non solo a Carnevale: sono ottime da servire a merenda o in tutte le occasioni, più o meno importanti.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori