Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Sacro a Milano , itinerario per una passeggiata nella metropoli milanese.
Itinerari Milano

Sacro a Milano

Sacro a Milano MIlano
Tema: Cultura
Durata: Due giorni
Descrizione

Sacro a Milano

Luoghi dello spirito che da sempre vegliano sulla città. Luoghi del silenzio, della meditazione dell’incontro col divino. Ma anche luoghi del ritrovo, della riappacificazione col mondo attraverso l’arte e la storia. Si possono visitare in una giornata partendo proprio dal cuore del sacro a Milano: il Duomo. Rigenerati dalle vette delle sue guglie gotiche, si passa a contemplare l’austerità della grande basilica romanica di san Simpliciano che si trova in zona Brera. Tornando verso il centro, in largo Cairoli, è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, un piccolo gioiello sempre del romanico.
Si prosegue in piazza Santa Maria delle Grazie ed ecco di fronte a noi aprirsi lo spettacolo della basilica gotica rinascimentale, frutto dell’ingegno artistico e architettonico del Bramante. Impedibile la visita al refettorio del chiostro che custodisce il celebre Cenacolo di Leonardo da Vinci.
Unica per l’atmosfera di pace e raccoglimento, ma anche per lo stile delle sue decorazioni è, invece, la Basilica romanica di Sant'Ambrogio e, da qui, si prosegue verso l'antichissima basilica, a croce greca, di San Nazaro.
Il giro prosegue alla chiesa di Santa Maria presso San Satiro con la sua particolare prospettiva dell'abside bramantesca e si conclude con il curioso ossario della Chiesa di San Bernardino e la monumentale basilica di Santa Maria della Passione nella non lontana via Durini.

Tappe

Sacro a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori