Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il comune di Milano ha ancora fondi per erogare il contributo mensile della Social Card: l...
Notizie Milano

Milano: ancora fondi per aiutare le famiglie indigenti

Del 31/07/2013 di Lucia Conti - Per poter usufruire della social card, tuttavia, c'è tempo solo fino a metà settembre.

Il Comune di Milano ha ancora fondi per erogare il contributo mensile legato alla Social Card. Lo Stato ha infatti assegnato all'Amministrazione cittadina 5.5 milioni di euro, sufficienti per aiutare circa 1500 famiglie in stato di necessità

Questo sostegno sarà inoltre accompagnato da un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro, ma il tempo stringe e il termine per poter essere inseriti nelle liste da inviare all'Inps, onde ricevere questo aiuto concreto, scade a metà settembre.

E' quindi assolutamente indispensabile che le famiglie indigenti si attivino per ottenere un colloquio atto a verificare la sussistenza dei requisiti necessari per la segnalazione agli organi di previdenza. I nuclei familiari che ricevono la Social Card, infatti, devono avere un ISEE (indicatore situazione economica equivalente) non superiore a 3000 euro, almeno un minore a carico e i componenti devono essere disoccupati da non più di tre anni. Deve inoltre essere in carico ai Servizi territoriali per la Famiglia e i Minori dell'assessorato alle politiche sociali.

La Social Card dà diritto a una somma mensile valida un anno ed atta a coprire le spese per i beni di prima necessità.

Possibile inoltre che anche terzi possano segnalare alle istituzioni casi che rientrano nei parametri indicati.

Ti potrebbero interessare anche:
Milano contro il caldo e contro la solitudine

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori