Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Maurizio e Andrea lanciano Chissenefood per tutti gli aspiranti cuochi
Notizie Milano

Chissenefood! Parola di Maurizio e Andrea

Del 18/09/2013 di Ivan Filannino - Intervista a Maurizio, secondo classificato a Masterchef, ospite al Macef insieme ad Andrea.

Un vulcano di idee. Questo sono Maurizio e Andrea, i due cuochi, diventati famosi grazie a Masterchef, ma che hanno dimostrato subito di saper camminare con le proprie gambe.

Il pubblico che li ha apprezzati in tv tifando per loro nell'infinita sfida con l'avvocato Tiziana (poi vincitrice) ora continua a seguirli nelle loro tante attività.

Showcooking in giro per l'Italia, una rubrica estiva su Sky durante il calciomercato, un libro in cantiere e ora "Chissenefood" il nuovissimo progetto di Maurizio e Andrea.

L'occasione per presentare questa novità è stata il Macef di Milano dove i due chef (anche se loro non amano essere chiamati così) hanno tenuto una lezione-spettacolo mostrando al pubblico come cucinare un sandwich di capasanta e uno scampo alla Hemingway.

A fine show la Redazione di MilanoLocali.it ha scambiato due parole con Maurizio per scoprire il significato di "Chissenefood".


Ciao Maurizio, parlaci un po' di questo vostro nuovo progetto
Chissenefood è un movimento di rottura in questo periodo in cui c'è molta esasperazione intorno al mondo della cucina, noi cerchiamo di sdrammatizzare offrendo articoli utili a chi vuole mettersi ai fornelli seriamente ma divertendosi.

Entriamo ancora di più nel dettaglio
Ci sono i kit Chissenefood, al momento sono cinque ma abbiamo già pronto anche il pacco natalizio, che aiutano la gente in cucina con accessori e ingredienti di prima qualità. Chissenefood Wear per l'abbigliamento che non sarà solo legato al mondo del cibo e Chissenefood Comunication con il blog che io e Andrea terremo proponendo ricette nuove ai nostri lettori.

Il nome cosa significa?
Con questo nome vogliamo dire che in cucina può capitare di sbagliare, bisogna fare esperimenti e se qualcosa non va per il verso giusto, Chissenefood, si riprova.

A chi sono rivolti i kit Chissenefood?
Sicuramente a chi ama cucinare, si tratta di ottime idee regalo per un appassionato di cibo. Io ad esempio ne regalerei uno ad Andrea e sarei contento se qualcuno lo donasse a me.

Dove si potranno trovare i vostri prodotti?
Online e nei piccoli negozi. Non vogliamo entrare nella grande distribuzione perché preferiamo non affiancarci a marchi commerciali nonostante il prezzo sia sicuramente competitivo. Pensiamo che siano articoli da scegliere anche un po' con il cuore, non un semplice oggetto da mettere nel carrello.

A che punto siete col vostro libro?
Stiamo lavorando con RCS e sicuramente uscirà nell'anno nuovo. Anche il libro porterà avanti la filosofia del Chissenefood e sarà utile a tutti gli amanti della cucina perché non c'è bisogno di partecipare a Masterchef per essere appassionati di fornelli.

Quali sono i prossimi appuntamenti con i vostri showcooking?
Saremo a Cantù il 27 settembre e l'11 ottobre, prima con un corso di cucina, poi con uno showcooking in piazza. Il 10 ottobre torneremo al Teatro7Lab di Milano e tra il 12 e il 14 ottobre parteciperemo a Milano Golosa, grande manifestazione organizzata dal giornalista/gastronauta Davide Paolini. Abbiamo anche in ballo alcune trattative per tornare in tv, nel frattempo ci divertiamo con gli showcooking che sono sicuramente una novità. Durante le nostre dimostrazioni ci capita davvero di tutto, al Macef Andrea per sbaglio ha innaffiato tutto il pubblico con la birra e la gente si rende conto che è normale sbagliare. Prendiamo tutto senza esasperazioni, sul palco mi sento a mio agio, sono me stesso, non sono uno chef mi limito a portare avanti la mia visione della cucina. Se io mi diverto a spiegare come fare un piatto è facile che si diverta anche chi mi ascolta.

Categorie: Interviste

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori