- Locali Milano
- »
- Eventi Milano
- »
- Mostre Milano
- » Vivere alla Ponti

Attenzione: evento scaduto!




Una mostra presso la Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate, rende omaggio a uno dei grandi maestri italiani del design del '900: Gio Ponti. Realizzata per il Salone del Mobile 2012, questa esposizione ha viaggiato in tutto il mondo (Milano, Roma, Venezia, Londra, Mosca, Parigi, Vienna e New York) prima di tornare in Lombardia e sarà aperta al pubblico fino al 21 luglio.
Protagonisti di questa esposizione sono mobili ed elementi d'arredo che facevano parte della vita di Ponti, nelle case da lui abitate, e di conseguenza riflettono il suo gusto e la sua visione dell'ambiente domestico moderno, ma anche i mobili da lui stesso disegnati e una serie di progetti, disegni, lettere e foto che contribuiscono a ricomporre in un mosaico affascinante la figura umana e professionale di uno dei più grandi designer italiani.
In un momento di svolta per le arti applicate e in modo particolare per l'architettura e il design, è importante analizzare le grandi personalità del nostro passato recente, che hanno contribuito a scrivere la storia che oggi ci troviamo a prolungare. Il vasto archivio di documenti, foto, filmati, progetti mai realizzati e testimonianze private e pubbliche della vita e della carriera di Gio Ponti è ancora in larga parte inesplorato. Nelle intenzioni degli eredi, questo progetto è l'inizio di un lavoro di approfondimento dell'operato del più celebre progettista del secolo scorso.
Articoli in evidenza
-
Izis, il fotografo sognatore
I suoi scatti sono poetici, onirici e incredibilmente delica...
-
Un flash mob per ricordare Verdi
L'evento è previsto per il 25 gennaio.
-
In partenza la sedicesima stagione di "Musica...
Primo appuntamento il 23 gennaio