- Locali Milano
- »
- Eventi Milano
- »
- Mostre Milano
- » New Towns in Asia

Attenzione: evento scaduto!
15.00 - 19.00




Una mostra che racconta un lavoro e una ricerca ancora in corso, disegnando e ipotizzando scenari per il futuro, applicando i principi del design ecosostenibile a intere città. Questo progetto di Luca Molinari e Simona Galateo, inaugurato il 6 giugno scorso presso lo Spazio FMG per l'architettura, ci racconta alcuni esempi eccellenti di città o quartieri che tentano di perseguire l'ideale di una "città giardino" in diverse parti dell'Asia e del Medio Oriente.
Si tratta di progetti che sfruttano tecnologie all'avanguardia per far convivere su grande scala l'efficienza dell'organizzazione urbana con il rispetto dell'ambiente, delle risorse naturali e della vivibilità.Un esempio particolarmente significativo in questo senso è Masdar City, ideato da Norman Foster: si tratta di un agglomerato urbano pensato per funzionare nel deserto, non lontano da Abu Dhabi, riducendo a zero tanto la produzione di rifiuti quanto le emissioni.
In Cina e Vietnam due grandi progetti si concentrano sull'acqua: in Cina, a Meixi Lake, la mobilità sull'acqua sostituisce la quasi totalità degli altri trasporti, mentre in Vietnam, lungo il fiume Cu De, il progetto Golden Hills cerca soluzioni praticabili alle frequenti piogge e inondazioni.
In Turchia, infine, Zaha Haidid firma un progetto che riconverte una periferia industriale di Istanbul in base a un disegno a griglia pensato per massimizzare il funzionamento delle infrastrutture.
Articoli in evidenza
-
Izis, il fotografo sognatore
I suoi scatti sono poetici, onirici e incredibilmente delica...
-
Un flash mob per ricordare Verdi
L'evento è previsto per il 25 gennaio.
-
In partenza la sedicesima stagione di "Musica...
Primo appuntamento il 23 gennaio