Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Mostra Milano Update_2012 Milano
Mostre Milano

Milano Update_2012

Dal 03/04/2012 al 03/05/2012

Attenzione: evento scaduto!

Prezzo
Gratis
Orario
Da martedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30;
venedì: dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Servizi
Pagamento con VisaPagamento con MastercardPagamento con AmexAccesso disabili

La videoinstallazione Milano Update_2012, di Francesco Fei con audio di Steve Piccolo, propone, all’interno di un progetto di ampio respiro di mappatura dell’area metropolitana milanese, quattro istantanee di aree in corso di trasformazione: 19_06_10 Ex Innocenti Marelli, 21_10_2010 Portello, 18_01_2011 Santa Giulia, 24_05_2011 Ex Varesine.
Sono luoghi che a loro modo testimoniano diverse fasi e trame della trasformazione della città contemporanea: la deindustrializzazione, la crisi politica dei primi anni ‘90, la deregulation urbanistica, la speculazione edilizia, i mega-progetti di iniziativa privata del ‘modello lombardo’, lo scoppio della bolla finanziaria, le incertezze del futuro, le trasformazioni sociali della città di Milano.
Lo sguardo indagatore dell’occhio quadrato della videocamera digitale va oltre, lasciando intuire senza definire: il clima surreale dell’area Marelli, dove la natura, in un silenzio scandito solo dal volo di un aereo, vince l’artificio della fabbrica deserta riappropriandosi di luoghi abbandonati; i giardini verdi, disegnati e artificiosi, del Portello che contornano e contrastano il grande cantiere della Fiera; il senso di incompletezza di Santa Giulia Rogoredo dove la nebbia è metafora del destino dei luoghi; le gru in movimento dell’ex Varesine, con un tubo sospeso come una spada di Damocle su un’area divenuta aliena al contesto. Sono video evocativi, tecnicamente perfetti, che cercano di carpire una qualche identità, un hic et nunc ancora da venire, una promessa che l’occhio estatico dell’artista a volte contraddice, a volte reinterpreta nel video, lasciando spazio allo spettatore di sentire un qualche eco e di farsi un proprio fermo immagine.
La sera dell'inaugurazione vi sarà il dialogo Expo 2015: cibo per la mente, emergenza lavoro, quali strategie per Milano? con interventi di Lucia Castellano, Franco D'Alfonso, Philippe Daverio e Jacopo Muzio

Fondazione Corrente - Via Carlo Porta, 5 Milano
COME ARRIVARE
Tram 1 - 2
Fondazione Corrente - Via Carlo Porta, 5 Milano

Articoli in evidenza

Tutte le notizie su MilanoLocali.it →