- Locali Milano
- »
- Eventi Milano
- »
- Mostre Milano
- » Álvaro Siza Vieira disegni e maquettes

Attenzione: evento scaduto!
10,00 - 18,00

Lo stile progettistico di matrice portoghese è ancora al centro di una mostra a Milano. Dopo Porto Poetic alla Triennale, il Politecnico dedica un'esposizione, aperta al pubblico fino all'8 novembre, al maestro Álvaro Joaquim de Melo Siza Vieira, che ha influenzato gran parte dell'architettura contemporanea e che per l'occasione ha ritirato anche la laurea ad honorem conferita dal prestigioso istituto meneghino.
Queste iniziative fanno parte delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario del Politecnico.
La mostra si tiene presso lo Spazio Mostre Guido Nardi e raccoglie tanto modelli e disegni quanto documenti fotografici relativi al lavoro di Alvaro Siza visto attraverso l'obiettivo di Roberto Collovà e Gabriele Basilico.
Lo stile di Siza, che è stato definito modernismo poetico e che lo ha consacrato come faro e modello della celebre Scuola di Porto, ha la caratteristica di combinare elementi lirici e fortemente emotivi con una impeccabile funzionalità. L'essenzialità elegante delle sue architetture garantisce leggerezza nelle forme e flessibilità negli usi, rendendo le strutture di Siza durevoli non solo dal punto di vista della resistenza, ma anche dell'adattabilità a utilizzi diversi da quelli originari.
Questi e altri meriti sono alla base del conferimento a Siza, nel 1992, del premio Pritzker, il più prestigioso in ambito architettonico.
Articoli in evidenza
-
Izis, il fotografo sognatore
I suoi scatti sono poetici, onirici e incredibilmente delica...
-
Un flash mob per ricordare Verdi
L'evento è previsto per il 25 gennaio.
-
In partenza la sedicesima stagione di "Musica...
Primo appuntamento il 23 gennaio