- Locali Milano
- »
- Eventi Milano
- »
- Mostre Milano
- » Luigi Vassalli Bey: un egittologo garibaldino milanese
Luigi Vassalli Bey: un egittologo garibaldino milanese
Dal 06/07/2012 al 30/09/2012
Attenzione: evento scaduto!




Dal 06/07/2012 al 30/09/2012, presso il Castello Sforzesco, è in corso una mostra finalizzata alla celebrazione dell'egittologo ed eroe risorgimentale milanese, Luigi Vassalli.
La mostra è divisa in tre sezioni: una meramente biografica, che ripercorre la sua vita movimentata nei suoi passaggi più avventurosi, la seconda strettamente legata ai suoi manoscritti e la terza focalizzata sulle ricerche e sulle scoperte che fece in Egitto, contribuendo non poco allo sviluppo dell'archeologia e della museografia successive.
Prima mazziniano, poi garibaldino,Vassalli partecipò ad eventi insurrezionali di radicale importanza storica, come le Cinque Giornate di Milano, la difesa della Repubblica Romana e la Spedizione dei Mille.
Costretto all'esilio in Egitto, fece di necessità virtù e fondò il primo museo egizio del Cairo, il museo di Bulaq, diresse ricerche archeologiche a Giza, Saqqara, Meidum, Dra Abu el-Naga, Tanis, Edfu, Shaluf, Hawara e fu in seguito Conservaore del Museo Archeologico nazionale di Napoli.
Il materiale presentato al pubblico è in gran parte inedito e viene presentato in un "unicum" organico di estremo fascino e fondamentale importanza per l'orgoglio milanese e la cultura nazionale.
Articoli in evidenza
-
Izis, il fotografo sognatore
I suoi scatti sono poetici, onirici e incredibilmente delica...
-
Un flash mob per ricordare Verdi
L'evento è previsto per il 25 gennaio.
-
In partenza la sedicesima stagione di "Musica...
Primo appuntamento il 23 gennaio