- Locali Milano
- »
- Eventi Milano
- »
- Mostre Milano
- » La Lettura, cento copertine d'autore

Attenzione: evento scaduto!
Giovedi 10.30 - 23.00




Le copertine di riviste e periodici sono state, storicamente, uno dei contesti di massimo sviluppo del graphic design e valorizzazione dell'arte contemporanea. Una mostra alla Triennale di Milano, dal 16 ottobre al 24 novembre, celebra attraverso cento copertine de La Lettura (il supplemento culturale del Corriere della Sera), cento grandi artisti contemporanei le cui opere sono state realizzate appositamente per questo supporto, che si presenta, nelle parole dell'Art Director Gianluigi Colin, come un "grande museo senza pareti".
In un viaggio estetico e concettuale nello spazio e nel tempo, sarà possibile ripercorrere gli ultimi due anni di pubblicazione della rivista, con le copertine di grandissimi nomi dell'arte contemporanea (da Pomodoro a LaChapelle, da Christo a Yoko Ono, che firmerà il numero 100, il quale verrà stampato e quindi aggiunto in corso d'opera), ma anche ripercorrere, in video, la storia de La Lettura e delle sue celebri copertine a partire dal 1901 fino al 1952. La moderna versione de La Lettura non è che una continuazione di un percorso iniziato oltre un secolo fa.
In alcuni casi saranno esposte anche le opere originali, in omaggio allo spirito che anima da sempre questa collaborazione fra il giornale e gli artisti, ovvero il desiderio di avvicinare il pubblico all'arte del proprio tempo.
Articoli in evidenza
-
Izis, il fotografo sognatore
I suoi scatti sono poetici, onirici e incredibilmente delica...
-
Un flash mob per ricordare Verdi
L'evento è previsto per il 25 gennaio.
-
In partenza la sedicesima stagione di "Musica...
Primo appuntamento il 23 gennaio