Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Cinquanta vasi, altrettanti autoritratti di grandi designer, da battere all'asta per un pr...
Mostre Milano

Immagini d'Io

Dal 17/12/2013 al 14/01/2014

Attenzione: evento scaduto!

Prezzo
Ingresso libero
Orario
Martedi - Domenica
10.30 - 20.30
Giovedi
10.30 - 23.00
Servizi
Pagamento con VisaPagamento con MastercardPagamento con AmexAccesso disabili

Un vaso, cinquanta creativi, un'iniziativa didattica unica nel nostro paese: questi sono gli ingredienti fondamentali di Immagini d'Io, una mostra che si terrà al Triennale Design Cafè di Milano dal 17 dicembre al 14 gennaio e i cui pezzi saranno battuti all'asta.

Il vaso è quello, basico e minimale, disegnato da Alessandro Mendini, sul quale a cinquanta nomi di spicco del design, della moda e dell'arte contemporanea è stato chiesto di decorare la superficie di questo semplicissimo oggetto con un autoritratto, lasciando ampio spazio alla definizione dell'identità personale e artistica.

Il progetto didattico, che è stato il vero motore dell'iniziativa, si chiama Tam Tam ed è nato a febbraio di quest'anno. Si tratta di un formato di diffusione del sapere assolutamente innovativo, che offre corsi tenuti da nomi eminenti del design, completamente gratuiti e senza una sede fissa (spesso si tengono in spazi pubblici o sul web). Gli allievi sono selezionati non in base al reddito o al curriculum accademico, ma esclusivamente in base al talento e, in cambio della formazione che ricevono, è richiesto loro di offrire del lavoro volontario alle onlus partner dell'iniziativa.

Proprio a Tam Tam saranno devoluti i proventi dell'asta. Fra i nomi che hanno firmato i vasi in esposizione ci sono Elio Fiorucci, Mila Schön, Gianni Veneziano e Jacopo Etro.

Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 Milano
COME ARRIVARE
Metro Cadorna FNM-Triennale - MM1 - MM2
Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 Milano

Articoli in evidenza

Tutte le notizie su MilanoLocali.it →