Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Mostra Il senso della Biodiversità Milano
Mostre Milano

Il senso della Biodiversità

Dal 15/03/2012 al 05/04/2012

Attenzione: evento scaduto!

Prezzo
Gratis
Orario
Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 13.30; martedì e giovedì aperto fino alle ore 17.30; sabato e domenica chiuso
Servizi
Pagamento con VisaPagamento con MastercardPagamento con AmexAccesso disabili

Non una mostra in senso tradizionale, ma un vero e proprio viaggio attraverso suoni, colori, odori, situazioni e stili di vita dei popoli che abitano uno degli ambienti naturali più interessanti del pianeta: la Foresta Amazzonica, ovvero l’ecosistema più ricco al mondo di biodiversità, con circa 60mila specie di piante, mille specie di uccelli e oltre 300 specie di mammiferi. La rassegna “Il Senso della Biodiversità” è organizzata da VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo insieme ad Intervita Onlus con il sostegno della Fondazione Cariplo.
Il percorso si snoda attraverso sette sale. Nella prima, in visitatori riceveranno un passaporto e per capire dove stanno andando potranno consultare un Planisfero: la foresta pluviale amazzonica si trova in Brasile, ma si estende anche in Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Suriname e Guyana Francese ed è la più vasta foresta tropicale del pianeta. Seguiranno gli altri ambienti che riproducono una caotica metropoli latino-americana, un viaggio su un Cessna, una tipica casa Achuar (la Capanna, ndr) e infine la fitta Foresta, che diraderà poi in una zona deforestata e inquinata, cuore della sala minacce. Il percorso si chiude nella sala finale che vuole rappresentare la sala della speranza, ma anche quella dell’impegno personale concreto e della valorizzazione delle Risorse. L'esperienza attraverso le diverse sale e le varie tematiche permette di cogliere l’importanza della biodiversità come fattore di sviluppo umano per tutti gli esseri viventi e mostra come le popolazioni di Ecuador e Perù sappiano valorizzare le risorse della foresta per il loro sviluppo, attraverso la trasformazione e l’immissione dei prodotti nel mercato interno e in quello internazionale del commercio equo.

Rotonda della Besana - Via Enrico Besana, 12 Milano
COME ARRIVARE
Tram 9 - 29/30
Rotonda della Besana - Via Enrico Besana, 12 Milano

Articoli in evidenza

Tutte le notizie su MilanoLocali.it →