Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Mostra Gian Giacomo Poldi Pezzoli Milano
Mostre Milano

Gian Giacomo Poldi Pezzoli

Dal 12/11/2011 al 12/02/2012

Attenzione: evento scaduto!

Prezzo
Euro 9,00
Orario
Da mercoledì a lunedì: dalle ore 10.00 alle ore 18.00; chiuso il martedì
Servizi
Pagamento con VisaPagamento con MastercardPagamento con AmexAccesso disabili

In occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, il Museo Poldi Pezzoli dedica la mostra autunnale al suo fondatore: Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), una delle figure più appassionanti dell’Ottocento italiano. L’esposizione Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L’uomo e il collezionista del Risorgimento, in programma dal 12 novembre 2011 al 13 febbraio 2012, racconta le vicende dell’Indipendenza e dell’Unità d’Italia attraverso gli occhi, le esperienze e la collezione di opere d’arte di questo protagonista milanese d’eccezione.
La mostra è stata preceduta da una lunga ricerca d’archivio e ricostruisce le vicende biografiche e artistiche di Poldi Pezzoli, puntando l’attenzione sul suo impegno civico. Il giovane nobiluomo ebbe infatti un ruolo politico nel corso delle Cinque Giornate di Milano, sostenendo economicamente il Governo Provvisorio e infine pagando con l’esilio in Svizzera e la confisca dei beni il suo coinvolgimento.

Museo Poldi Pezzoli La Casa Museo - Via Manzoni, 12 Milano
COME ARRIVARE
Metro Montenapoleone - MM3, Tram 1 - 2
Museo Poldi Pezzoli La Casa Museo - Via Manzoni, 12 Milano

Articoli in evidenza

Tutte le notizie su MilanoLocali.it →