Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Materia e superfici per un nuovo approccio al fashion design
Mostre Milano

Crossover - Eliana Lorena

Dal 22/01/2014 al 23/02/2014

Attenzione: evento scaduto!

Prezzo
Ingresso gratuito
Orario
Martedi - Domenica
10.30 - 20.30
Giovedi
10.30 - 23.00
Servizi
Pagamento con VisaPagamento con MastercardPagamento con AmexAccesso disabili

L'approccio di Eliana Lorena al fashion design è progettuale, molto più vicino al design industriale in senso stretto o addirittura all'architettura che non a quello che siamo abituati a considerare come "il mondo della moda".

A partire dal semplice quadrato di seta, ovvero il foulard, usato come modulo di base sul quale sviluppare le creazioni, si costruisce un universo materico fatto di superfici e di colori che innovano il concetto stesso di accessorio e di indumento. Le creazioni di Eliana Lorena sono fatte per essere "abitate" (e questo non vuol dire che non possano essere tranquillamente "indossate") e riportano con orgogliosa chiarezza i segni di un approccio influenzato dalle precedenti esperienze della progettista nell'ambito del product design.

Il leit motiv della mostra sono le stampe inkjet su seta di Teseo, che, attraverso una varietà di pattern, permettono di sviluppare l'aspetto creativo all'interno di un contesto seriale, che si presta come una tela bianca alla sperimentazione di significati culturali influenzati dal gusto e dalla tradizione, ma anche dalla tecnologia e dalla personalità individuale. La moda stessa, d'altra parte, si carica di significati nel momento in cui interpreta codici sociali ed etici e la scelta di indossare un capo può diventare dichiarazione di intenti, identificazione in un concept ed espressione dell'essere traslata con consapevolezza nella sfera dell'apparire.

Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 Milano
COME ARRIVARE
Metro Cadorna FNM-Triennale - MM1 - MM2
Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 Milano

Articoli in evidenza

Tutte le notizie su MilanoLocali.it →