- Locali Milano
- »
- Eventi Milano
- »
- Mostre Milano
- » 1984: Fotografie da Viaggio in Italia
Attenzione: evento scaduto!
10.30 - 20.30
Giovedì
10.30 - 23.00




Il 10 di luglio il Museo della Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda (Cinisello Balsamo) rende omaggio, nel ventennale della sua morte, a Luigi Ghirri proponendo, presso la Triennale di Milano, una mostra fotografica tratta dal progetto Viaggio in Italia.
Siamo alla fine degli anni ’70 e Luigi Ghirri decide di mettere ordine nella fotografia paesaggistica italiana dando forma ad un lavoro collettivo di ampio respiro.
Nasce così un nutrito lavoro di documentazione, Viaggio in Italia, incentrato più che sulla ripresa e sulla narrazione sull’interpretazione. Tra i tanti autori che ne presero parte segnaliamo anche la presenza di scatti di Jodice, Basilico, dello stesso Ghirri, di Barbieri, Cresci, Chiaramonte.
L’Italia viene così indagata nei suoi più intimi particolari, negli angoli più remoti della sua geografia. Le campagne, le montagne, le ombre sotto i portici di qualche città sono i protagonisti di immagini senza un tempo apparente; confini, più che geografici, umani e sociali. Una ragnatela fotografica che rimane nella storia dell’arte contemporanea prima di tutto come una notevole ricerca di stile e, in secondo luogo, come un punto fermo nel genere.
La mostra, che sarà in esposizione fino al 26 di agosto, propone al pubblico un’ampia selezione di immagini restaurate e appartenenti proprio alla collezione di Villa Ghirlanda. a.c.
Articoli in evidenza
-
Izis, il fotografo sognatore
I suoi scatti sono poetici, onirici e incredibilmente delica...
-
Un flash mob per ricordare Verdi
L'evento è previsto per il 25 gennaio.
-
In partenza la sedicesima stagione di "Musica...
Primo appuntamento il 23 gennaio