Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Pino Aprile e il Mezzogiorno: studiare il passato per incidere sul futuro
Notizie Milano

Pino Aprile

Del 08/12/2012 di Angela Fiore - Il giornalista e scrittore che rilegge la storia del Sud

Giornalista pugliese con la passione per la vela e per il mare, Pino Aprile ha occupato, nel corso della propria carriera, una serie di posizioni di rilievo – in particolare alla direzione o nelle redazioni di periodici nazionali come Oggi e Gente – senza tuttavia portarsi all'attenzione del grande pubblico. Nel 2010, con la pubblicazione del libro "Terroni!", il suo ruolo all'interno del panorama culturale italiano è completamente cambiato.

Meridionalista da sempre, negli ultimi anni Pino Aprile ha dedicato tutte le proprie energie all'approfondimento delle dinamiche di squilibrio fra nord e sud del Paese, affrontando il problema alle radici. L'opera che lo ha portato all'attenzione di pubblico e critica, con oltre 250.000 copie vendute, è il frutto di uno studio accurato ed evidenzia come un'unione che, per essere portata a termine, richieda soprusi e violenze ai danni di una larghissima parte della popolazione coinvolta, non possa non trascinare nei decenni successivi un forte retaggio di ingiustizie.

Da allora, la carriera giornalistica e letteraria di Aprile, è legata inscindibilmente a questa tematica, che sembra arrivare a compimento con il recente Mai Più Terroni.

Il punto di forza della sua produzione saggistica è senza dubbio la capacità di conciliare un assoluto rigore analitico con la parzialità non celata, anzi ostentata, del cittadino che ama profondamente la sua terra e proprio per questo desidera che questa riesca a rimediare ai propri difetti: l'amore non si esprime negando l'esistenza dei problemi, ma riconoscendoli e trovando il modo più ragionevole per affrontarli.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori