- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Mai più Terroni
Mai più Terroni

- Pino Aprile
- EDITOREPiemme
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA15/11/2012
- PREZZO12.00
Mai più Terroni
Il saggio conclusivo di Pino Aprile sulla Questione Meridionale.
RecensioneMai più Terroni
Dopo aver raccontato nel suo Terroni! - uno dei pamphlet di maggior successo degli ultimi anni – l'origine della cosiddetta Questione Meridionale, Pino Aprile prova con il suo ultimo libro a immaginarne la fine.
Con il consueto acume e lo stile incisivo e scorrevole che lo caratterizza, Aprile ci ricorda che il concetto di Sud ha senso solo in relazione a un Nord, ipotetico o fisico. In Italia questa demarcazione ha spesso implicato connotazioni meritocratiche, giustificando luoghi comuni, ingiustizie e abusi: tutto questo sistema di pensiero potrebbe essere arrivato al capolinea.
Che senso ha, tracciare confini morali in relazione alla collocazione geografica, in un mondo nel quale le nuove tecnologie della comunicazione hanno di fatto eliminato la maggior parte delle barriere culturali fra persone di provenienza diversa? In questo momento storico esiste ancora una generazione legata a un modo ormai obsoleto di considerare le due metà del Paese, ma per i figli della post-modernità questi confini hanno sempre meno senso.
Per una volta l'avanzare dell'innovazione non induce visioni distopiche, ma apre uno spiraglio di ottimismo, rispetto alla possibilità di lasciarsi definitivamente alle spalle i preconcetti che centocinquanta anni di unità d'Italia non sono riusciti a scardinare.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali