Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Visitabile il Binario 21 per la Giornata della Memoria
Notizie Milano

Milano ricorda la Shoah

Del 17/01/2014 di Marina Caruso - Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria: le iniziative al Binario21 e al Conservatorio Verdi.

Il 27 Gennaio si avvicina e con esso la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno in ricordo delle vittime del nazismo e di coloro che sacrificarono se stessi per proteggere i perseguitati.

Per l’occasione, la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano resterà aperta al pubblico per due giorni consecutivi, domenica 26 e lunedì 27: sarà quindi possibile visitare il celebre Binario 21, dove tra il 1943 e il 1945, centinaia di persone furono caricate su vagoni merci, diretti ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e Bergen Belsen o ai campi di raccolta di Bolzano e Fossoli.
Si tratta di un luogo unico in Europa, in quanto è il solo, tra tutte le aree di deportazione, ad essere rimasto praticamente intatto.

Le due giornate saranno presenziate da Ciceroni d’eccezione: Gad Lerner, Gioele Dix, Lella Costa, Raffaele Morelli, Natalia Aspesi e il presidente della Fondazione, Ferruccio De Bortoli.
Il sito resterà aperto dalle 10 alle 17, e le visite, della durata di circa 50 minuti, potranno essere sia libere che guidate.

Sempre nell'ambito delle celebrazioni previste per il Giorno della Memoria, alle ore 20 di lunedì 27 Gennaio si terrà, presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il concerto di commemorazione del XIV Giorno della Memoria: una serata gratuita e aperta al pubblico, dedicata alla "Musica della Memoria" e ai musicisti ebrei perseguitati.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori