- Locali Milano
- »
- Location Milano
- » Conservatorio Giuseppe Verdi

Conservatorio Giuseppe Verdi
- Metro MM1 San Babila
Conservatorio Giuseppe Verdi Milano
Il più grande Istituto di formazione musicale d'Italia.
Fa parte del sistema dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parallelo a quello universitario, cui lo studente accede con la maturità e previo accertamento delle competenze musicali acquisite. Conduce a diplomi accademici di primo e secondo livello, equivalenti alle lauree universitarie triennale e quinquennale. E sede, oltre che dei corsi istituzionali, di una ricca gamma di iniziative culturali (masterclass, seminari, orchestre, concerti in sede e fuori), ed ospita nelle sue sale la maggior parte delle stagioni concertistiche della città.
Sale da Concerto:
Sala Verdi
Edificio di epoca napoleonica che ospita il Conservatorio di Milano (Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano è il più grande Istituto di formazione musicale in Italia.) e l'annessa Sala Verdi. Totalmente ristrutturato nel dopoguerra, ha rinnova to nel 1997 il suo palcoscenico. Viene utilizzato esclusivamente per concerti. La sala è a gradinata.
La Sala Verdi, capace oggi di 1580 posti, è stata costruita nel 1908 sull'area del primo chiostro di S. Maria della Passione (il secondo è l'attuale chiostro del Conservatorio).
Sala Puccini
Capace di 450 posti, è stata costruita nel novembre del 1952, in attesa della ricostruzione della ben più grande sala Verdi. Soggetta a numerosi lavori ha subito l'ultimo nel 2001 insieme con l'altra sala. Oltre ad attività concertistica, più che altro di musica da camera, la sala Puccini è anche teatro di esami, lezioni di esercitazioni orchestrali, masterclass, riunioni, ecc. Come la sala Verdi è dotata di tutti gli spazi tipici di un teatro.