Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La passione per il Jazz, la folgorazione della scrittura
Notizie Milano

La scrittura "musicale" di Murakami Haruki

Del 24/11/2013 di Angela Fiore - Nella scrittura, Murakami Haruki ricerca i principi della composizione musicale.

Murakami Haruki non aveva nessuna intenzione di fare lo scrittore, o almeno così dice. C'è da chiedersi se la consonanza quasi inquietante fra le atmosfere dei suoi romanzi e gli estratti della sua vita che condivide nelle interviste sia un dato reale o un vezzo, dovuto al desiderio di non guastare con l'elemento biografico la magia del suo universo letterario.

Quello che si sa con certezza è che fra le sue due passioni - la letteratura e la musica, entrambe vissute da entusiasta fruitore - inizialmente era stata la musica a dare corso alla sua vita professionale. Per sette anni, come racconta anche nella prefazione del recente Ritratti in Jazz, Murakami ha gestito un jazz bar chiamato Peter Cat, a Tokyo.

All'età di ventinove anni, mentre era intento a guardare una partita di baseball bevendo una birra, il giovane giapponese appassionato di cultura americana viene investito da una sconvolgente epifania: si sente in grado di scrivere un libro. Pur non avendo mai sperimentato alcun desiderio di scrivere attivamente, improvvisamente l'impulso è incontenibile e la certezza di essere all'altezza del compito è assolutamente incrollabile.

Gli anni hanno, evidentemente, confermato la fondatezza di quel primo, violentissimo "spasmo" letterario, facendo di Murakami il romanziere più celebrato del Giappone contemporaneo, da molti anni in odore di Nobel

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori