- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Ritratti in Jazz
Ritratti in Jazz

- Haruki Murakami
- EDITOREEinaudi
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA29/10/2013
- PREZZO19,50
Ritratti in Jazz
Cinquantacinque ritratti, cinquantacinque dischi, cinquantacinque grandi musicisti, uno scrittore
RecensioneRitratti in Jazz
Nella scrittura di Murakami Haruki il Jazz è sempre stato fortemente presente, tanto nelle citazioni occasionali quanto nel tessuto vero e proprio della prosa, imbevuta delle atmosfere proprie dei dischi che lo scrittore ha amato.
Alcuni libri hanno una colonna sonora, questo libro È una colonna sonora. I cinquantacinque ritratti contenuti in questa raccolta, finalmente tradotta in italiano, sono abbinati ad altrettanti dischi e hanno l'esplicito intento di comunicare la gratificazione che un appassionato conoscitore trae dall'ascolto delle pietre miliari del jazz. L'approccio non è pedante né didascalico, non c'è traccia del manierismo rigido che spesso caratterizza la cosiddetta "jazz police": è l'autentico, genuino amore per la musica a fluire in modo palpabile da ogni capitolo.
A ciascun musicista è abbinato, inoltre, un ritratto dell'artista Wada Makoto. Sono state, in effetti, due mostre del celebre illustratore giapponese su questo tema a stimolare Murakami alla compilazione di questo volume.
Nel desiderio di condividere le proprie passioni si trova traccia del Murakami precedente, quello che esisteva prima della vita dello scrittore di successo: per sette anni, infatti, l'autore di capolavori come Dance, Dance, Dance e Norwegian Wood, oltre che della quadrilogia IQ84, ha assecondato la propria passione musicale gestendo un jazz club a Tokyo.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali