- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Aldo Nove legge le sue poesie a Palazzo Marino
Aldo Nove legge le sue poesie a Palazzo Marino
Del 06/06/2013 di Lucia Conti - Ingresso gratuito, inviti a disposizione dal 6 giugno 2013
Domenica 9 giugno 2013, alle 10:30 e presso Palazzo Marino, lo scrittore e poeta Aldo Nove leggerà le sue poesie a beneficio di chi vorrà partecipare.
Gli inviti sono a disposizione presso L'Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, a partire dal 6 giugno, e l'ingresso è totalmente gratuito.
L'incontro si colloca re inoltre nell'ambito dell'iniziativa “Area P. Milano incontra la poesia", che ha visto già intervenire tra gli altri Enzo de Negri, che ha proposto una lettura affascinante e approfondita dell'opera di Emily Dickinson, il premio Nobel Dario Fo, con la sua brillante interpretazione dei monologhi del Ruzzante e il poteta ungherese Tomaso Kemeny.
Aldo Nove esordisce per Castelvecchi con "Woobinda e altre storie senza lieto fine", compare quindi nell'antologia "Gioventù Cannibale" e la critica lo colloca, insieme ad Ammaniti e molti altri, nella categoria degli autori "pulp" destinati a colorare di "sangue e cinismo" l'ultima parte degli anni novanta. Lo scrittore si distacca dai "Cannibali" solo nel 2000, virando in una direzione più esistenzialistica con l'intimistico "Amore mio infinito".
Pubblica inoltre varie raccolte poetiche, dirige la collana di poesia per Bompiani, collabora con vari quotidiani e riviste, scrive per il cinema e per il teatro ed è inoltre ipersensibile al dibattito sul precariato e sul disagio sociale.