- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Halloween tra miti leggende e feste
Halloween tra miti leggende e feste
Del 07/04/2012 di Redazione Milanolocali.it - La notte di halloween, dalla leggenda di Jack-o'-lantern e alle feste a Milano
Si narra che i morti, nei più remoti angoli delle paludi, escano dalle loro cripte, dalle bare, dalle fosse e muniti di una piccola luce cerchino i vivi, bramosi di portarli con se. I morti vagano in cerca di quello che fu loro tolto, la vita.
Fatua è la candela che portano, pallida e azzurra, nella notte rischiara le ombre, tremolante, inesauribile simbolo del’aldilà.
I vivi, come dilaniati dall’orrore, cercano rifugio e riparo.
Si dice che solo ingannando i morti con una lanterna, dalla faccia orribile, si possa fuggire, che solo con una zucca con dentro una candela ci si possa salvare dai defunti.
Jack-o'-lantern è una zucca, ma anche una lanterna illuminata da una candela: uno stratagemma contro l’avidità di coloro che ritornano.
Halloween è una festa così, carica di suggestioni oscure, di credenze celtiche e di antichi riti druidi. Oggi Halloween a Milano, che si festeggia il 31 di ottobre, nel giorno di Ognissanti, è una festa divertente e sfrenata che attinge da queste leggende per costruire una versione tutta italiana di una festa tipicamente anglosassone.
I locali si addobbano di streghe, gatti neri, zucche trasformate in lanterne, aprendo i propri battenti ad un sottobosco di giovani che, vestiti nei modi più strani, decide di festeggiare gli antichi miti.
Halloween a Milano è quindi un evento da non perdere, dove ognuno vuole vivere come in un incubo, ma uno di quelli che diverte e rallegra.