- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Scrivere la vita
Scrivere la vita

- Vincent Van Gogh
- EDITOREDonzelli
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA26/11/2013
- PREZZO55,00
Scrivere la vita
265 lettere e 110 schizzi originali. (1872-1890)
RecensioneScrivere la vita
In un mondo in cui in cima alle classifiche dei libri più venduti ci sono titoli di pregio artistico misero o nullo, fa bene rivolgersi alle opere di personalità talmente gigantesche da trascendere i confini della storia. L'editore Donzelli propone una raccolta di scritti di Van Gogh, abbinati a 110 schizzi originali, che contribuiscono a modificare non poco l'idea che abbiamo della personalità controversa di uno dei più grandi rivoluzionari dell'arte di tutti i tempi.
Le lettere all'amatissimo fratello Theo, ma anche agli amici artisti - in particolar modo a Gaugin, - restituiscono di Van Gogh un'immagine assai diversa da quella del genio folle, alcolizzato, incapace di esprimere i tormenti della propria mente se non sulla tela, teatro unico delle manifestazioni del suo talento smisurato.
La prosa di Van Gogh è vibrante, intelligente, coerente ed evocativa, con un valore letterario a sé stante e una fortissima capacità di commuovere, quando esprime la sconfinata solitudine che per tutta la vita lo afflisse più di qualunque male fisico o mentale. Quello che emerge è un autoritratto inedito, segnato dalla riflessione costante sull'impossibilità di comunicare l'universo della propria martoriata interiorità ai propri simili. Dalle lettere emerge un ragionamento raffinato e articolato, un'analisi della realtà e delle dinamiche del mondo che conferisce un nuovo piacere alla comprensione delle opere pittoriche di Van Gogh.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali