- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Resa dei Conti
Resa dei Conti
- Petros Markaris
- EDITOREBompiani
- GENEREThriller
- DATA DI USCITA19/06/2013
- PREZZO18,99
Resa dei Conti
Il romanzo che completa la Trilogia della Crisi di Petros Markaris
RecensioneResa dei Conti
Il 2014 si apre con Grecia, Spagna e Italia che festeggiano, insieme al nuovo anno, l'uscita dall'Euro e il ritorno alle valute abbandonate nel 2002. Già questo incipit, di per sé, basterebbe a conferire al nuovo thriller di Petros Markaris i toni cupi della fanta-politica con venature horror, ma, per quanto non sembri possibile, le cose possono andare anche peggio di così.
In un'Atene che si riprende dagli anacronistici bagordi di capodanno scoppia letteralmente il caos (che non a caso è una parola greca), mentre lo stato collassa, affidato a un governo fantoccio, le banche chiudono, la popolazione è ridotta alla fame e la delinquenza dilaga indisturbata.
In questo clima apocalittico tocca al commissario Costas Charitos, nonostante lo stipendio dimezzato, indagare su una serie di misteriosi omicidi di ex rivoluzionari del Politecnico, ovvero appartenenti al movimento studentesco che nel 1973 si era opposto al regime dei colonnelli. Sui cadaveri si rinviene sempre lo stesso messaggio, che era lo slogan di quello stesso movimento: "Pane, Istruzione, Libertà" (che è il titolo originale del romanzo).
Markaris continua a raccontare storie, a intrecciare misteri, riuscendo nel contempo a tracciare un ritratto crudelmente accurato non solo della crisi greca, ma della situazione che si è venuta a creare in Europa negli ultimi anni.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali