- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Oggi la presentazione dell'ultimo nato in casa Apple
Oggi la presentazione dell'ultimo nato in casa Apple
Del 12/09/2012 di Simona Capogna - L’evento Apple, in diretta online dallo Yerba Buena Center di San Francisco.

Trepida attesa oggi 12 settembre, dalle ore 19 in poi, per la presentazione mondiale dell’ultimo nato iPhone 5, lo smartphone Apple tanto atteso tra le ultime release di casa Cupertino.
Il mistero verrà svelato solo oggi, in diretta on-line, dallo Yerba Buena Center of the Arts di San Francisco, proprio da Tim Cooke, il CEO di Apple.
Sono passati solo cinque anni, era il 2007, quando il primo iPhone faceva la sua comparsa sui mercati dei soli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Gran Bretagna, ma si capì subito che si era davanti a una rivoluzione della telefonia e così fu.
Il solito vortice di rumors, vede in rete circolare molte voci sulle caratteristiche del nuovo iPhone, il primo dell’era post Steve Jobs ed il sesto della sua generazione.
Come sempre avvolte dal mistero le precedenti presentazioni, questa volta pare che del lancio del nuovo “mela-fonino” si sappia già parecchio e che qualcuno lo abbia già definito “il segreto peggio custodito di Apple”.
Si mormora di un dispositivo più grande di quello attuale, con uno schermo intorno ai 4 pollici o più, un design più piatto e affilato, di una batteria maggiormente resistente e di un micro connettore speciale. Sembra scontato l’uso del retina Display che ormai Apple sta installando già sui suoi computer.
Quello invece che si sa di sicuro, è che possiede un sistema operativo, lo iOS versione 6, un sistema che permette una maggiore integrazione con il sistema operativo Mountain Lion 10.8 per Mac. E, infine, certa è la presenza dentro al telefono del chip per banda larga dei telefoni 4G/LTE multistandard. In questo modo il telefono sarebbe compatibile con la maggior parte dei network mondiali, inclusi quelli che stanno per arrivare.
Quasi certo invece, l’addio a Google, considerando che la licenza di usufrutto di YouTube è scaduta e l’intenzione del colosso californiano sembra quella di non rinnovarla.
Un telefono progettato per abbattere il gap tecnologico della rivale Samsung, ma non solo: un evento economico e sociale di prim’ordine soprattutto per quanto riguarda la crescita interna lorda americana. Secondo l'agenzia Jp Morgan infatti, l'impatto del nuovo telefonino sarebbe tale da far crescere il Pil degli Stati Uniti tra lo 0,25% e lo 0,5%.
Per quanto riguarda la commercializzazione del prodotto, si parla del 5 ottobre per l’Italia.
Per saperne di più non ci resta che attendere l'evento. L’appuntamento è alle 19, ora italiana.