Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Le differenze sociali, l'illusione del loro superamento, i compromessi della vita adulta

NW

Zadie Smith, NW
  • Zadie Smith
  • EDITOREMondadori
  • GENERERomanzi
  • DATA DI USCITA11/06/2013
  • PREZZO18,00
Descrizione

NW

Il nuovo romanzo di Zadie Smith

Recensione

NW

A distanza di sei anni da Della Bellezza, ecco  NW, il nuovo romanzo di Zadie Smith. NW sta per North West ed è parte di una sigla che identifica i codici postali della corrispondente area di Londra: in quest'area, nel quartiere di Willesden, crescono insieme Natalie Blake e Leah Hanwell. Se l'infanzia le vede unite, quasi inseparabili e immuni alle differenze apparentemente irrilevanti fra i rispettivi ambienti di provenienza, l'età adulta porrà fine, in modo graduale ma inesorabile, a questa complicità.

Come già nel romanzo d'esordio Denti Bianchi, Zadie Smith torna a occuparsi di quello che accade alle identità degli individui quando un melting pot formidabile come la città di Londra li pone davanti a una serie di dicotomie. I contrasti sono costanti: la conservazione delle proprie radici si contrappone al desiderio di integrazione, l'orgoglio di essere fedeli a se stessi si contrappone al desiderio di migliorare le proprie condizioni. Molte domande sembrano ribollire sotto la superficie dei fatti. Migliorare se stessi deve sempre necessariamente voler dire che ci si è svenduti? E chi si sente lasciato indietro, chi perde nella corsa al successo è sempre necessariamente immune da pensieri meschini? E se i pensieri meschini e quelli nobili potessero convivere in uno stesso individuo, così come le etnie e le influenze culturali?

I viaggi nell'umanità di Zadie Smith hanno il raro pregio di restituirci un panorama fortemente sfaccettato, che non contempla la presenza di buoni e cattivi, di torti e ragioni, ma semplicemente di sfumature, di individui capaci di bellezza così come di viltà.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori