Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Liberi di mangiare sano al festival Milano Golosa
Notizie Milano

Milano Golosa insegna a mangiar bene senza sprechi

Del 02/10/2013 di Marina Caruso - Dal 12 al 14 ottobre: impariamo a non sprecare i cibi che arrivano sulle nostre tavole

Il festival che combatte gli sprechi sulle tavole degli italiani, Milano Golosa, è giunta alla sua seconda edizione e quest'anno, dal 12 al 14 Ottobre presso lo spazio Calabiana, si attiverà per far conoscere e divulgare la cultura del prodotto e delle materie prime, e per fornire una maggior consapevolezza nella scelta della spesa.

Gli organizzatori della manifestazione gastronomica sono Davide Paolini, il "Gastronauta" dell'omonima rubrica del Sole24Ore, e V-Lab, azienda polifunzionale che organizza eventi food&beverage, ed entrambi si prefiggono l'obiettivo di valorizzare prodotti di qualità alimentando il piacere di mangiare sano e genuino.
All'evento parteciperanno anche i noti chef Maurizio e Andrea, finalisti del programma televisivo MasterChef Italia.

Ci saranno incontri di vera e propria formazione gastronomica, per conoscere il mondo del cibo attraversò l'Università della Spesa e diversi Making Show di maestri nella creazione di varie specialità, tantissime saranno le attività pratiche come corsi e degustazioni guidate, ma la maggior parte della manifestazione sarà dedicata al piacere dei sensi (soprattutto del palato!) con abbinamenti insoliti da azzardare e assaggi di prodotti che non capita certo di gustare tutti i giorni, come il miele di lamponi o il jamon joselito, re dei prosciutti iberici.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre tremila persone e cento artigiani esperti nel campo enogastronomico, quest'anno gli espositori selezionati formeranno un mercato di prodotti e creazioni territoriali, ma ci sarà di più: saranno esposte ottime bottiglie a prezzi contenuti in un'area dedicata all'acquisto di pregiate etichette, saranno presentati birrifici italiani molto apprezzati per le loro birre artigianali e verranno diffusi i "free food", prodotti creati per intolleranze alimentari, privi di glutine, zuccheri e lattosio.

Di particolare interesse, infine, sarà il dibattito sui temi della crisi dei consumi, che si terrà il 14 Ottobre con la partecipazione dell'Unione Italiana Ristoratori, e che definirà l'attuale ruolo del ristorante come impresa.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori