Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Per gli amanti del vintage che non rinunciano alla tecnologia, arriva Gramovox
Notizie Milano

Arriva il grammofono bluetooth

Del 12/12/2013 di Angela Fiore - Unisce vintage e tecnologia all'avanguardia: si chiama Gramovox.

L'eterna lotta fra classico e moderno, fra tecnologia e fascino del vintage, fra pionieri e misoneisti si combatte (anche) a colpi di design dalle auto ai salotti, dai luoghi di lavoro agli impianti audio.

Periodicamente qualcuno prova a conciliare i due estremi opposti, con risultati alterni, a volte interessanti a volte trascurabili. Quello di Gramovox è un esperimento se non altro originale e dall'estetica accattivante, che ha la potenzialità di infastidire tanto i veri amanti del vintage e dell'audio analogico quanto lo zoccolo duro dei "geeks" continuamente a caccia di nuovi gadget.

La definizione di "grammofono bluetooth" fa sorridere e ha un sottotesto di ossimorica provocazione, di fantastico connubio fra passato e futuro. La realtà, come sempre, è più prosaica ma non necessariamente da buttare via: si tratta di un altoparlante bluetooth dalla forma buffa, ispirata ai grammofoni Magnavox degli anni '20. Anche le prestazioni aspirano a evocare il suono caldo e "graffiato" dei vecchi grammofoni (il che, in effetti, non è difficile con qualunque auricolare bluetooth di qualita media): la chiave è eliminare tutte le frequenze troppo alte e quelle troppo basse e spingere fuori solo le medie. Un oggetto di design dalla forma indubbiamente accattivante, destinato a chiunque non sia un intenditore e un amatore dell'hi-fi.

Come molti prodotti di design che nascono da piccoli studi invece che da grandi aziende, Gramovox si trova oggi su Kickstarter, anche se non sembra, momentaneamente, aver conquistato l'appoggio di abbastanza potenziali acquirenti da dare inizio alla produzione.

Categorie: Design
Ti potrebbero interessare anche:
I "nonni volontari" arrivano nelle scuole

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori