Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Sapremmo riconoscere il più terribile dittatore di tutti i tempi, se lo vedessimo in tv?

Lui è Tornato

Timur Vermes, Lui è Tornato
  • Timur Vermes
  • EDITOREBompiani
  • GENERERomanzi
  • DATA DI USCITA15/05/2013
  • PREZZO18,50
Descrizione

Lui è Tornato

Il caso letterario tedesco che ha scalato le classifiche di tutta l'Europa

Recensione

Lui è Tornato

Un caso letterario ha sorpreso mezza Europa con una scalata irresistibile fino alle prime posizioni delle classifiche di vendita. Questo ciclone editoriale arriva dalla Germania e ha come protagonista niente meno che Adolf Hitler.

Il romanzo, il primo firmato dallo scrittore Timur Vermes, vede il führer redivivo svegliarsi, ancora in uniforme e impregnato dalla puzza di benzina, nella Berlino dei giorni nostri, che gli toccherà cercare di interpretare e, naturalmente, di conquistare con i suoi strumenti comunicativi.

Il XXI secolo, naturalmente, non può concepire l'idea del vero Hitler vivo e vegeto ed è per questo che i tedeschi contemporanei lo scambiano per un comico, capace di una splendida imitazione del führer. Quando gli viene affidato un programma tv, il dittatore ritrova la sua naturale verve di trascinatore di folle e i suoi attacchi ad alcuni aspetti della nostra società che è difficile non criticare gli procurano un seguito popolare notevole, al punto da giustificare il passaggio da "comico" a leader politico.

Hitler fu, negli anni 30 e 40, un pioniere della comunicazione e seppe sfruttare al meglio il medium dell'epoca, ovvero la radio, ma anche le nuove tecnologie dell'immagine in movimento e i primi audiovisivi. Su quali mezzi investirebbe oggi il suo considerevole potenziale comunicativo?

Vermes ci porta, nostro malgrado, a lasciarci trascinare dal "talento" di un intrattenitore veemente, nell'impossibilità di essere in disaccordo con le ovvietà che vengono enunciate nei suoi discorsi, solo per renderci conto che stiamo, in effetti, dando ragione all'incarnazione del male.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori