Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il design della moda reinterpretato dagli artisti
Notizie Milano

Lady Dior As Seen by - Incontro fra arte e design

Del 24/10/2012 di Angela Fiore - Una mostra per celebrare la borsa più nota di tutti i tempi

Se il design, nell'era contemporanea, è ormai assurto allo stato di arte, si può tranquillamente dire che ci sono prodotti che diventano icone. Non capita certo spesso ed è molto meno semplice di quanto si possa pensare, ma occasionalmente vengono alla luce creazioni di design (dall'ambito della moda a quello degli interni) che riescono a fotografare un momento storico come solo le opere d'arte sanno fare.

Nel campo della moda e degli accessori è sicuramente il marchio Dior uno dei più rappresentativi del periodo di passaggio fra il XX e il XXI secolo.
Fino al 4 novembre la mostra Lady Dior As Seen by, alla Triennale di Milano, rende omaggio a una delle creazioni più significative della maison francese.

Creata originariamente nel 1995, la borsa più celebre del nostro tempo, sfoggiata da Lady D che l'aveva ricevuta in dono dalla première dame di Francia, divenne rapidamente un oggetto di culto.

Oggi artisti di fama internazionale e legati ai più disparati ambiti espressivi (dai registi David Lynch a John Cameron Mitchell a fotografi e artisti visuali del calibro di Patrick Demarchelier, Arne Quinze e Olympia Scarry) reinterpretano la borsa-feticcio che ha ormai preso il suo posto autonomo nell'immaginario contemporaneo.

Sulla lunga distanza, è come assistere a un dialogo che continua: la carriera di Christian Dior, oggi spesso offuscata dal nome del suo stesso marchio, non iniziò infatti nel mondo della moda, ma in quello dell'arte.
Dior fu gallerista e grande appassionato di arte, fra i primi a riconoscere il valore di quelle che vennero poi definite avanguardie storiche: espose opere di Dalì, Picasso, Ernst, Klee, Giacometti e molti altri.

Oggi, a distanza di un secolo, il mondo dell'arte rende omaggio all'eredità di una delle personalità più eclettiche dei tempi moderni.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori