- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Itis Galileo
Itis Galileo

- Marco Paolini
- EDITOREEinaudi
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA26/11/2013
- PREZZO18,00
Itis Galileo
Il nuovo libro di Marco Paolini, con il DVD dell'omonimo spettacolo
RecensioneItis Galileo
Il nuovo libro di Marco Paolini, così come i precedenti, è ed è nato come uno spettacolo (e viene pubblicato insieme al relativo dvd), ma questo non vuol dire che l'impatto della parola sia meno forte, se la si legge senza l'accompagnamento delle immagini.
Tre personaggi si confrontano sulla figura di Galileo, che continua a riverberare sulla modernità come icona rivoluzionaria, come simbolo dell'amore per il sapere che si oppone ostinatamente al potere costituito con coraggio e determinazione, a qualsiasi prezzo. Nel caso di Galileo, naturalmente, il prezzo è stato assai alto e le scuse a dir poco tardive.
I tratti rivoluzionari di Galileo si sovrappongono a quelli umani, lasciando emergere una figura nella quale possiamo riconoscerci, che non mancava di contraddizioni e fragilità, ma che più di tutto ha saputo sviluppare una qualità indispensabile nella sua situazione: la costanza. Proprio in questa capacità di resistere dovremmo identificarci, nella curiosità insaziabile che spinge a dubitare, a mettere in discussione ciò che si è sempre dato per scontato, ciò che è accettato da tutti, universale, "ufficiale". In questo la scienza, così come l'arte, può essere ribelle e dare inizio a una rivoluzione, accendere una miccia destinata a esplodere e a lasciare un segno lungo svariati secoli nella storia dell'umanità.
Nel libro, come del resto nello spettacolo, non mancano contributi preziosi di Stefano Gattei, storico e filosofo della scienza, che aiuta a porre in contesto e a dare il giusto profilo al portato rivoluzionario delle teorie galileiane.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali