- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Il Sole Bacia i Belli
Il Sole Bacia i Belli
- Charles Bukowski
- EDITOREFeltrinelli
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA08/01/2014
- PREZZO18,00
Il Sole Bacia i Belli
Interviste, incontri, insulti
RecensioneIl Sole Bacia i Belli
Sentire o leggere Bukowski che parla della propria scrittura è, in ultima analisi, non molto diverso dal leggere effettivamente i suoi libri, le sue poesie, i suoi racconti. Bukowski era ciò che scriveva e fra la fiction e l'autobiografia spesso si frappone solo qualche nome alterato, ma certo mai alcun tentativo di lirismo né alcun desiderio di romanzare.
Forse è per questo che un giornalista del Literary Times di Chicago insiniava, nel 1963, che Bukowski non esistesse. Se è vero che, solitamente uno scrittore esiste in modo indipendente, diviso dalle parti di sé che proietta nella propria opera, allora si può tranquillamente dire che Bukowski davvero non esisteva: non c'era altro Bukowski che quello raccontato nei libri, perché nella propria scrittura Hank mise sempre tutto se stesso, impietosamente, senza fare sconti a sé setsso né al prossimo.
In una raccolta di interviste, documenti ed estratti, raccolti in luoghi e momenti diversi, emerge un ritratto di Bukowski vivace e violento, doloroso e ilare, coerente con quello che è sempre emerso nei suoi scritti: un vecchio porco ubriacone non estraneo alla violenza e uso a immergersi nei recessi più infimi della natura e dell'interazione umana, alla ricerca di scintille di verità e bellezza che puntualmente riusciva a trovare, come uno che filtra oro dal fango.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali