Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La creatività oggi è prerogativa di tutti e privilegio di nessuno

Il Falò delle Novità

Stefano Bartezzaghi, Il Falò delle Novità
  • Stefano Bartezzaghi
  • EDITOREUtet
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA16/05/2013
  • PREZZO12,00
Descrizione

Il Falò delle Novità

Un libro contro la creatività. Anzi no.

Recensione

Il Falò delle Novità

L'intenzione originaria di Stefano Bartezzaghi era di non scrivere un libro sulla creatività, il risultato è stato la scrittura di un libro sulla creatività. L'intenzione originaria nella stesura era di farne un libro contro la creatività, il risultato, naturalmente, è stato diverso.

La creatività è un argomento enorme e sfuggente, al quale ci si può accostare con approcci e punti di vista diversi e la cui sistematizzazione richiede uno sforzo non indifferente e il cui prodotto è complesso e affascinante.

Alla base di questa disamina c'è una distinzione netta fra la creatività e la sua mitologia. A partire da una rigorosa analisi storica e fattuale, Bartezzaghi ricostruisce le dinamiche di produzione e fruizione della cultura che hanno portato, dall'inizio del secolo scorso, a un'evoluzione nel rapporto fra cultura "alta" e mass media.

La creatività, nella società contemporanea, non è più solo patrimonio dell'artista - che è ancora "creatore", più che "creativo" - ma è onnipresente e fa parte del retaggio di quasi tutte le discipline (a cominciare dalla moda e dalla pubblicità), arrivando a diventare una caratteristica del pubblico stesso. Il consumo di prodotti culturali è oggi un processo attivo come mai in passato e i social media ne sono un'espressione evidente. All'interno di questo percorso dalle mille diramazioni, Bartezzaghi ci invita a distinguere fra i diversi usi del termine, ma anche fra i diversi modi di partecipare della sua complessa mitologia.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori