- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Il Falò delle Novità
Il Falò delle Novità

- Stefano Bartezzaghi
- EDITOREUtet
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA16/05/2013
- PREZZO12,00
Il Falò delle Novità
Un libro contro la creatività. Anzi no.
RecensioneIl Falò delle Novità
L'intenzione originaria di Stefano Bartezzaghi era di non scrivere un libro sulla creatività, il risultato è stato la scrittura di un libro sulla creatività. L'intenzione originaria nella stesura era di farne un libro contro la creatività, il risultato, naturalmente, è stato diverso.
La creatività è un argomento enorme e sfuggente, al quale ci si può accostare con approcci e punti di vista diversi e la cui sistematizzazione richiede uno sforzo non indifferente e il cui prodotto è complesso e affascinante.
Alla base di questa disamina c'è una distinzione netta fra la creatività e la sua mitologia. A partire da una rigorosa analisi storica e fattuale, Bartezzaghi ricostruisce le dinamiche di produzione e fruizione della cultura che hanno portato, dall'inizio del secolo scorso, a un'evoluzione nel rapporto fra cultura "alta" e mass media.
La creatività, nella società contemporanea, non è più solo patrimonio dell'artista - che è ancora "creatore", più che "creativo" - ma è onnipresente e fa parte del retaggio di quasi tutte le discipline (a cominciare dalla moda e dalla pubblicità), arrivando a diventare una caratteristica del pubblico stesso. Il consumo di prodotti culturali è oggi un processo attivo come mai in passato e i social media ne sono un'espressione evidente. All'interno di questo percorso dalle mille diramazioni, Bartezzaghi ci invita a distinguere fra i diversi usi del termine, ma anche fra i diversi modi di partecipare della sua complessa mitologia.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali