- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » I Libri Hanno Bisogno di Noi
I Libri Hanno Bisogno di Noi

- George Steiner
- EDITOREGarzanti Libri
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA02/05/2013
- PREZZO10,00
I Libri Hanno Bisogno di Noi
Un nuovo saggio di George Steiner sull'importanza dei libri nella società contemporanea.
RecensioneI Libri Hanno Bisogno di Noi
Il fatto stesso che questo libro di George Steiner sia disponibile, oltre che nel tradizionale "paperback", anche in formato kindle è indice del fatto che l'universo dell'editoria sta vivendo una trasformazione senza precedenti dai tempi di Gutemberg.
A questo saggio Steiner affida una difesa appassionata del libro come elemento irrinunciabile per la crescita dell'individuo e della civiltà. Il potenziale di ogni libro è infinito, dal momento che esso può avere effetti anche molto diversi su diversi lettori o anche effetti diversi sullo stesso lettore in momenti successivi. Ci sono, avverte Steiner, anche libri con un potenziale negativo e che, invece che ampliare le vedute del lettore, puntano a restringerle, stimolando gli impulsi dell'odio, dell'intolleranza e della violenza nello stesso modo in cui la pornografia mira a stimolare l'impulso erotico.
Il libro come eredità di civiltà e sapere, tuttavia, è un tesoro che va protetto da ogni tentativo di censura e la cui stessa esistenza garantisce la possibilità di mettere a frutto la conoscenza che esso contiene: un libro può anche giacere ignorato per decenni o secoli, ma fino a che esiste il suo potere di cambiare la vita di chi lo leggerà resta intatto. Il mondo visto da questa prospettiva si trasforma in una mappa affascinante disseminata di tesori nascosti, un luogo nel quale è possibile, nell'edicola di una stazione o su una bancarella dell'usato, incontrare e riconoscere il libro che rivoluzionerà la nostra esistenza così come si riconosce la persona che siamo destinati ad amare per tutta la vita.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali