- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » I Bastardi di Pizzofalcone
I Bastardi di Pizzofalcone

- Maurizio De Giovanni
- EDITOREEinaudi
- GENEREGialli
- DATA DI USCITA25/06/2013
- PREZZO18,00
I Bastardi di Pizzofalcone
La nuova serie dell'autore del Commissario Ricciardi
RecensioneI Bastardi di Pizzofalcone
I bastardi sono, fra le altre cose, quelli sui quali nessuno scommette mai, quelli dai quali ci si aspetta il fallimento e, in qualche caso, quelli che vengono assegnati a una certa posizione apposta perché falliscano. Sono proprio gli ultimi della classe, a volte, a riservare le più significative sorprese.
Abbandonata la Napoli dell'epoca fascista descritta nei primi romanzi, Maurizio De Giovanni ripropone, in questo nuovo libro, il personaggio del Commissario Lojacono, già apparso nel precedente Il Metodo del Coccodrillo.
Il vero punto di forza di questo romanzo, oltre alla struttura certamente avvincente della trama, che innesta una serie di indagini collaterali sul mistero principale che il commissariato è chiamato a risolvere, è indubbiamente la ricchezza dei personaggi. Grazie a una pluralità di registri espressivi gestiti con grazia e abilità, De Giovanni riesce a conferire a ognuno dei comprimari una personalità definita e affascinante e motivazioni solide che ne guidano le scelte, le azioni e le opinioni in modo coerente. Nel corso dell'indagine impariamo a interessarci a questi personaggi, a fare il tifo per loro e per le loro speranze, per i loro obiettivi individuali prima e più che per il successo dell'indagine in sé. Di Giovanni è riuscito, per la seconda volta, nell'intento di creare per i suoi lettori un universo interessante e credibile nel quale abitare.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali