Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Festival di Locarno la stareè solo lui: Harry Belafonte
Notizie Milano

Harry Belafonte al festival di Locarno

Del 07/08/2012 di S. Parisi - Harry Bealfonte è la star indiscussa del festival di Locarno

La star è Harry Belafonte  al festival di Locarno come protagonista  di Carmen Jones , musical all-black dall’opera di Bizet diretto nel 1954 da Otto Preminger, cui il festival sta dedicando una esaustiva retrospettiva.

Harry Belafonte nato a New York il 1 marzo del 1927 da genitori caraibici è un personaggio di spicco nel mondo del cinema. Per molti anni è stato un cantante  molto famoso e in cima alla lista delle hit internazionali quali: Matildae Banana Boat, del 1956, Calypso, primo disco a raggiungere il milione di copie nella storia; noto anche il film scandalo per l’epoca censurato come antirazzista L’isola del sole (1957) e per cui è stato reso famoso come divo di fama internazionale.

Harry Belafonte ispirato dal cantante Paul Robeson ha donato delle ingenti quantità di denaro per le battaglie per i diritti umani e civili. Da ricordare il 1957 quando pagò la cauzione per far uscire di prigione Martin Luther King, era vicino al Reverendo quando pronunciò la famosa scritta:” I Have a Dream” e nel 1963 finanziò la storica Marcia su Washington.

Successivamente si recò in Africa denunciando morti, stragi, guerre, oppressioni. Fu lui nel 1985 a dar vita alla pubblicazione del disco :”We Were The World”, con la collaborazione delle più grandi pop star del mondo per poi devolvere i fondi per la carestia dell’Etiopia.

Categorie: Cinema
Ti potrebbero interessare anche:
Show di Gianni Morandi al Festival di Locarno

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori