- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Frecciarossa 1000, fermata Piazza Duomo
Frecciarossa 1000, fermata Piazza Duomo
Del 18/10/2012 di Ivan Filannino - Il treno del futuro rimarrà in centro a Milano fino al 23 ottobre, nel 2014 permetterà di raggiungere Roma in 2 ore e 20 minuti.

Milano e Roma sono sempre più vicine. A ridurre ancora di più la distanza tra le due principali città d'Italia ci pensa Frecciarossa 1000, il nuovo treno del Gruppo Fs che permetterà di raggiungere Roma Termini in 2 ore e 20 minuti. La stazione di Rogoredo e Roma Tiburtina saranno invece divise solo da un'ora e 59 minuti, grazie ai 400 km/h che è in grado di raggiungere il convoglio.
Il treno, che era stato già presentato dal premier Mario Monti al Meeting di Rimini dello scorso agosto, è arrivato ora a Milano, dove rimarrà esposto in Piazza Duomo fino al 23 ottobre. Dopo la tappa milanese, il Frecciarossa 1000 proseguirà il suo tour toccando le principali città italiane: Napoli a novembre, Roma a dicembre, Bologna e Firenze nel 2013.
Al momento sono 50 i convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni. Il motto è velocità, silenziosità, impatto ambientale ridotto al minimo e risparmio energetico.
Alla presentazione milanese non poteva mancare l'Ad del Gruppo Fs Italiane, Mauro Moretti che ha definito il nuovo treno: "Un prodotto d'eccellenza, lo strumento che può essere il simbolo del rilancio del nostro Paese".
Per il momento i cittadini milanesi dovranno accontentarsi di vedere il treno del futuro esposto in Piazza Duomo, per poterci salire bisognerà invece aspettare il 2014.