Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Ecco il treno del futuro
Notizie Milano

Frecciarossa 1000, fermata Piazza Duomo

Del 18/10/2012 di Ivan Filannino - Il treno del futuro rimarrà in centro a Milano fino al 23 ottobre, nel 2014 permetterà di raggiungere Roma in 2 ore e 20 minuti.

Milano e Roma sono sempre più vicine. A ridurre ancora di più la distanza tra le due principali città d'Italia ci pensa Frecciarossa 1000, il nuovo treno del Gruppo Fs che permetterà di raggiungere Roma Termini in 2 ore e 20 minuti. La stazione di Rogoredo e Roma Tiburtina saranno invece divise solo da un'ora e 59 minuti, grazie ai 400 km/h che è in grado di raggiungere il convoglio.

Il treno, che era stato già presentato dal premier Mario Monti al Meeting di Rimini dello scorso agosto, è arrivato ora a Milano, dove rimarrà esposto in Piazza Duomo fino al 23 ottobre. Dopo la tappa milanese, il Frecciarossa 1000 proseguirà il suo tour toccando le principali città italiane: Napoli a novembre, Roma a dicembre, Bologna e Firenze nel 2013. 

Al momento sono 50 i convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni. Il motto è velocità, silenziosità, impatto ambientale ridotto al minimo e risparmio energetico.

Alla presentazione milanese non poteva mancare l'Ad del Gruppo Fs Italiane, Mauro Moretti che ha definito il nuovo treno: "Un prodotto d'eccellenza, lo strumento che può essere il simbolo del rilancio del nostro Paese".

Per il momento i cittadini milanesi dovranno accontentarsi di vedere il treno del futuro esposto in Piazza Duomo, per poterci salire bisognerà invece aspettare il 2014.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori