- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Fisica Quantistica della Vita Quotidiana
Fisica Quantistica della Vita Quotidiana

- Piergiorgio Paterlini
- EDITOREEinaudi
- GENERERacconti
- DATA DI USCITA12/02/2013
- PREZZO13,00
Fisica Quantistica della Vita Quotidiana
Centouno microromanzi per giocare con i generi, con le storie e con i lettori.
RecensioneFisica Quantistica della Vita Quotidiana
Centouno microromanzi. Non racconti brevi, ma microromanzi e, volendo, anche questa definizione potrebbe risultare insufficiente a descrivere l'ultimo libro di Piergiorgio Paterlini. Le storie, parti o capitoli che compongono Fisica Quantistica della Vita Quotidiana, infatti, non appartengono tutte allo stesso genere letterario.
L'autore gioca con tutti i materiali a sua disposizione: i generi, i soggetti e i lettori. Si diverte a cimentarsi con gli stilemi dei romanzi di genere (gialli, rosa o di fantascienza), ma anche con scritti ermetici e lapidari, che hanno tutto il gusto della brevità proprio del microblogging. Paterlini non si risparmia neanche nella scelta dei soggetti, che abbracciano le mille sfaccettature della quotidianità: l'amore, la morte, la routine, il dolore, le abitudini, le piccole manie, i mille universi individuali.
La fisica quantistica è esattamente questo - ed è qui che il lettore, volente o nolente, viene chiamato in causa - la scienza degli universi paralleli, che studia il modo in cui l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo, pur sfuggendo alla nostra percezione, determinano la nostra vita. Ognuno di noi è un universo parallelo agli altri ed è influenzato da miliardi di universi paralleli.
Non si può non provare una leggera vertigine nel tentare di comprendere, nel senso letterale di abbracciare e includere con la mente, l'infinita molteplicità delle sfaccettature che compongono il nostro mondo, le nostre vite e, soprattutto, le vite degli altri.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali