Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il bene e il male hanno contorni sfumati nel mondo cupo di Jack Laidlaw

Come Cerchi nell'Acqua

William McIlvanney, Come Cerchi nell'Acqua
  • William McIlvanney
  • EDITOREFeltrinelli
  • GENEREGialli
  • DATA DI USCITA04/09/2013
  • PREZZO12,00
Descrizione

Come Cerchi nell'Acqua

Il primo libro della trilogia di Jack Laidlaw

Recensione

Come Cerchi nell'Acqua

Jack Laidlaw si inserisce nella lunga tradizione dei detective che sembrano finiti solo per caso dalla parte delle "guardie" anziché da quella dei "ladri". L'ispettore di Glasgow, nato dalla penna di William McIlvanney, guarda alla vita con un disincantato gusto per il paradosso e riesce a individuare le molte sfumature che si collocano fra gli ideali più netti di bene e di male.

Proprio grazie a questo approccio filosofico alla vita e alla propria professione Laidlaw è il benvenuto nei bassifondi nei quali la maggior parte dei suoi colleghi non si sentirebbero particolarmente a proprio agio. Tutte queste doti si riveleranno preziose nell'indagine sull'omicidio della giovanissima Jennifer Lawson, che lo vedrà attraversare gli angoli più bui ed equivoci della città scozzese. L'attitudine morale di Laidlaw lo porterà, inevitabilmente, a simpatizzare con Bud Lawson, il padre di Jennifer, che cerca di farsi giustizia da solo, ma anche ad aggredire il proprio collega Milligan, reo ai suoi occhi di aver trattato l'assassino senza il rispetto che si deve a ogni essere umano.

La prima indagine della fortunata serie di Laidlaw, pubblicata in originale nel 1977, è finalmente disponibile anche per il pubblico italiano, che fino a questo momento ha avuto assai poche occasioni di accostarsi allo scrittore che ha ispirato i suoi connazionali più celebri, da Irvine Welsh a Ian Rankin.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori