Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Fra tradizione e innovazione, la cucina regionale vista da Carlo Cracco

A Qualcuno Piace Cracco

Carlo Cracco, A Qualcuno Piace Cracco
  • Carlo Cracco
  • EDITORERizzoli
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA13/11/2013
  • PREZZO16,90
Descrizione

A Qualcuno Piace Cracco

La cucina regionale come piace a me

Recensione

A Qualcuno Piace Cracco

La cucina regionale italiana è inscindibilmente legata alle tradizioni locali, alla storia e alle caratteristiche irripetibili degli abitanti di ogni parte del Paese: Carlo Cracco intraprende un viaggio da Nord a Sud, alla scoperta di questo incredibile bagaglio di saperi antichi e artigianali.

Le sessanta ricette e i trentadue approfondimenti contenuti nel libro ci permettono di scoprire non solo gli ingredienti e la loro preparazione, ma anche le ramificazioni culturali dell'arte culinaria. Fra le ricette c'è spazio per le storie dei veri custodi della tradizione, per gli artigiani della gastronomia italiana che svelano i segreti di cibi particolari, che hanno costituito per secoli la base dell'alimentazione di alcune regioni e che oggi è sempre più raro trovare sulle nostre tavole. Cracco non ci insegna solo a cucinare i cibi, ma anche a capirli, a distinguere le qualità migliori e i pezzi più pregiati.

Naturalmente le ricette sono rivisitate secondo il gusto della star di Masterchef: alcune sono rese più leggere (come la cassata siciliana o la torta pasqualina), mentre ad altre si applica qualche personalissimo tocco di sperimentazione creativa, come l'olio alla paprica per aromatizzare gli arrosticini abruzzesi o il foie gras aggiunto alle orecchiette con le cime di rapa.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori