Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Writers, la prima edizione a Milano
Notizie Milano

Writers#0 Gli scrittori (si)raccontano

Del 12/11/2012 di Simona Capogna - Un modo diverso di incontrare la letteratura

Un incontro, un confronto vis à vis con gli scrittori, gli artisti, i musicisti, i poeti, gli attori che, nei giorni del 24 e 25 novembre 2012, si metteranno a disposizione del pubblico di lettori, per cercare di avvicinare e raccontare(si), ognuno a modo proprio e attraverso le diverse arti, il proprio mondo e la propria espressione più intima.

Writers non è una classica presentazione di libri ed è lontano dai soliti festival. E’ più un luogo di incontro ‘diverso’ dal quale gli autori si racconteranno, attraverso un dipinto, una musica, un cibo.

Le parole escono quindi dalle pagine per trovare espressione attraverso i linguaggi rappresentati nelle  numerose iniziative previste.
Ci sarà spazio per gli artisti emergenti. BookUp! - L’ora dell’esordiente in cui, nuovi scrittori si confronteranno con  giornalisti e critici. La Mostra dei libri di popup, nella sala Galleria, che esporrà i famosi libri animati, di solito per bambini (i movable book), con un tentativo di unire l’artista e lo scrittore, per dar vita , in un futuro ormai sempre più digitale, a dei popup per adulti.

1200 sono i metri quadri messi a disposizione da Frigoriferi Milanesi (la location di Via Piranesi 10), luogo ormai conosciuto e che col tempo è riuscito ad acquisire prestigio e notorietà ospitando mostre, incontri, presentazioni e concerti tutti in favore dell’arte e della cultura. Writers nasce infatti da un’idea di Frigoriferi Milanesi con Valentina Aponte e Isabella Di Nolfo, con la collaborazione di Helena Janaczek,  Arianna Letizia e Claudia Tarolo.

Verrà celebrata la poetessa Wislawa Szmborka, premio Nobel per la Letteratura nel 96 e scomparsa lo scorso febbraio. Ad omaggiarla, un susseguirsi dei suoi più bei versi letti sul palco a rotazione da attori, scrittori ed una proiezione del documentario End and Beginning: Meeting Wyslawa Szymborska del 2011.

Writers avvicinerà i lettori anche al cibo. L’esperienza culinaria farà da tramite tra gli autori e il pubblico. I menù verranno scelti direttamente dagli autori, dando vita così a Sapori d’Autore, degustazioni a cui i lettori potranno prender parte (solo con prenotazione).

Per gli appassionati di fotografia, la lettura dei romanzi di Lewis Carroll permetterà di comprendere al meglio il rapporto fra fotografia e letteratura, essendo stato lui per primo, un fotografo di grande valore.
Il lavoro degli allievi diplomandi dell’Istituto Italiano di Fotografia, metterà infatti in luce, mediante una rappresentazione intima e condivisa del mondo di Alice, il gusto del paradosso, della bellezza misteriosa, della visione onirica di Lewis Carroll attraverso il percorso Le meraviglie di Alice.

Molti altri gli eventi in programma, dietro al manifesto 'simbolo' di Joyce, creato dall’artista Massimo Kaufmann appositamente per Writers.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori